Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza
Home | Sport 

Star Deco Cornedo a Firenze - Serie C Femminile di calcio

Doppietta di Lisa Massignan e rete di Mery Maddalena

Inizia con il piede giusto l’avventura della Star Deco Cornedo nella fase nazionale dei play off per il titolo. La squadra di Roberto Quaranta ha espugnato il terreno di gioco della formazione toscana del Cf Pelletterie di Firenze con punteggio di 3-1. Vittoria meritata per le bluamaranto, che così si portano al primo posto della classifica del girone in virtù di questo successo e del contemporaneo pareggio di Trilacum Trento e Crevalcore.

La partenza è sprint, e alle ospiti bastano quindici secondi per sbloccare il risultato con il gol lampo di Lisa Massignan che sorprende la difesa toscana. L’inizio è tutto di marca bluamaranto, con il Cornedo che si crea altre due ghiotte occasioni con Massignan e Mion, ma le padrone di casa resistono all’assedio. Le Pelletterie si affidano al contropiede, e due volte con Paola Mauro ed una con Baldelli impegnano seriamente la Busatto che risponde presente. E’ sempre però il Cornedo la squadra più intraprendente, e la Battilana prima e soprattutto la Massignan poi sfiorano il raddoppio su due belle azioni corali. In contropiede punge la Baldelli, ma il Cornedo risponde con l’occasionissima capitata sui piedi di Anna Visonà, che però viene respinta sulla linea. A cinque minuti dall’intervallo la traversa dice di no alle Pelletterie sul tiro di Giannetti.

Pronti via e come nel primo tempo, anche nella ripresa a partire meglio sono le vicentine, che stringono d’assedio le toscane con la pressione offensiva mossa da Lisa Massignan, da capitan Barbara Fodimbi e dalla sempre positiva Mery Maddalena. Il duetto Massignan-Maddalena poi porta al gol del raddoppio con un’azione perfetta in contropiede che porta al tiro la Maddalena che si conferma in ottimo momento di feeling col gol. Gioca bene il Cornedo, che prima sfiora il tris con la Massignan che non arriva per questione di centimetri sul secondo palo sull’invito della Mion, e poi lo trova a metà ripresa con la solita Massignan che recupera palla, si invola sulla corsia laterale e lascia partire un bolide che non dà scampo al pur bravo portiere toscano. Dopo una puntata offensiva della Mion inevitabilmente cresce la pressione offensiva delle Pelletterie, che vanno vicine al gol in almeno tre occasioni con la Bellucci, la Pizzirani e la Mauro, ma la Meni, subentrata alla Busatto nella ripresa, chiude ogni varco. Nemmeno la Meni però può nulla al tiro della Lanzuise che chiude al meglio un inserimento sul secondo palo. Nel finale inevitabilmente la squadra di casa aumenta la pressione e stringe d’assedio il Cornedo, che però si chiude bene, non rischia nemmeno troppo e riesce a chiudere la partita con un successo che potrà rivelarsi importantissimo.

Nonostante qualche ragazza sia uscita leggermente acciaccata da questa partita, la squadra adesso non avrà tempo per rifiatare, visto che nel giro di sei giorni le bluamaranto saranno chiamate prima dal ritorno della semifinale di Coppa Italia (martedì sera alle 21.45 a San Martino di Lupari contro le Lupe), e domenica alle 16.00 al Paladegasperi dalla seconda giornata del girone eliminatorio dei play off nazionale contro la formazione bolognese del Crevalcore.

Il tabellino
Cf Pelletterie Firenze – Star Deco Cornedo 1-3
Cf Pelletterie: Mastrogiovanni, Pizzirani, Baldelli, Mauro, Giannetti, Bellucci, Lanzuise, Afflitto, Mannucci. All Benedetti
Star Deco Cornedo: Busatto, Cavion, Fodimbi, Mion, Maddalena, Battilana, Massignan, Meni, Visonà Dalla Pozza Menti. All Quaranta
Arbitri: sig.ra Rinelli di Perugia, e sig. Raffaelli di Terni
Reti: pt 1’ Massignan. St 5’ Maddalena, 9’30 Massignan, 20’ Lanzuise
Note. Spettatori: 100 circa di cui 50 da Cornedo. Espulsi: nessuno. Ammoniti: Mion. Tiri liberi: 0/0; 0/0.

Risultati Prima Giornata
Cf Pelletterie Firenze - Star Deco Cornedo 1-3
Crevalcore – Trilacum Trento 1-1
Riposa: Kick Off Milano

Nicola Ciatti Responsabile Comunicazione Star Deco Cornedo
www.cornedocalcioa5.com

Altri articoli