Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

“NATALE AL SOCO” – GRISIGNANO

Programma dal 5 Dicembre 2009 al 6 gennaio 2010

“NATALE AL SOCO” – GRISIGNANO Sabato 5 dicembre si accenderanno le luci su “Natale al Soco”, un mese di eventi promosso da Azienda Municipalizzata di Grisignano di Zocco e Comune, in collaborazione con varie associazioni locali e di categoria.
« Tutto nasce da una richiesta pervenutaci direttamente dai ragazzi dell'Associazione SocoRock – spiega Lorenzo Dainese, presidente dell’A.M.G. – mossi dalla volontà di realizzare un evento che avesse come finalità lo stare insieme, il fare gruppo. L’input pervenutoci ha immediatamente messo in moto la macchina organizzativa ed il programma degli appuntamenti (fino al 6 gennaio 2010) è stato chiuso da pochissimo. Il senso di questa iniziativa è quello di creare comunità, aggregazione e far incontrare le persone, riscoprendo anche il piacere di farlo. Ci saranno appuntamenti che abbracceranno tutti i gusti e tutte le età. All’interno di questo mese, da sempre speciale, troverà spazio anche il “Concerto di Natale”, in programma nella serata di lunedì 28 dicembre. Un mese da scoprire, magari tutti insieme, come nello spirito di questa iniziativa ».
Si comincia sabato 5 dicembre, a partire dalle ore 17, con l’inaugurazione ufficiale presso Piazza Europa Unita alla presenza del sindaco di Grisignano, Renzo Lotto, e dei rappresentati delle associazioni e dei volontari che contribuiscono alla realizzazione di “Natale al Soco”. « Ci saranno l’apertura del Mercatino natalizio – continua Dainese – quella del Borghetto degli gnomi e quindi si procederà con l’accensione dell’albero di Natale, con i bambini delle scuole materne ed elementari. Il tutto “innaffiato” da cioccolata calda per i presenti ».
Ma “Natale al Soco” significa anche solidarietà. « Esatto. Nel corso di questo fine settimana – continua Dainese – il Gruppo Alpini di Grisignano procederà con una raccolta fondi in favore della L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) mediante la vendita delle stelle di mandorlato ».


Questo il programma di “Natale al Soco”.

Sabato 5 dicembre: a partire dalle ore 17 – inaugurazione presso la struttura di Piazza Europa Unita a Grisignano; apertura del ricco Mercatino di Natale e del Borghetto degli gnomi. Accensione dell’Albero di Natale alla presenza dei bambini delle scuole materne ed elementari. Cioccolata calda offerta a tutti i presenti da A.M.G..
Domenica 6 dicembre: a partire dalle ore 15 – apertura della degustazione, a base di prodotti tipici di stagione, curata dalla Polisportiva Grisignano. Nel corso del weekend il Gruppo Alpini di Grisignano si occuperà della raccolta fondi da destinare alla L.I.L.T. attraverso la vendita di stelle di mandorlato.

Sabato 12 dicembre: a partire dalle ore 17 – minestrone della nonna con cotechino a cura della Polisportiva Grisignano.
Domenica 13 dicembre: a partire dalle ore 17 – polenta e salame ai ferri a cura della Polisportiva Grisignano.

Sabato 19 e domenica 20 dicembre: dalle ore 15 alle ore 17.30 – Babbo Natale con la sua slitta accompagnerà i bambini in un divertentissimo giro del paese. A partire dalle ore 17, invece, vin brulé, cioccolata calda e frittelle calde. Degustazione prodotti tipici, accompagnati da vini veneti. Musica dal vivo a cura del gruppo “SocoRock”.

Giovedì 24 dicembre: a partire dalle ore 17 – Babbo Natale con la sua slitta partirà per la consegna dei doni, coadiuvato dai ragazzi della Polisportiva Grisignano. Cioccolata calda offerta dalle Associazioni Commercianti, Artigiani e Coldiretti. Nel corso della serata Babbo Natale incontrerà i bambini in Piazza. A partire dalle ore 20.30 il Gruppo corale “El Soco” si esibirà con canti natalizi.

Lunedì 28 dicembre: “Concerto di Natale”, alle ore 20.30, presso il palasport di Grisignano con l’orchestra da camera “Accademia Secolo XXI”, la corale “Le Voci dei Berici” di Arcugnano ed il “Gruppo Corale El Soco” di Grisignano di Zocco.

Mercoledì 6 gennaio: a partire dalle ore 15 – mini spettacolo teatrale “Storie di orchi, lupi e streghe…”. Divertenti storie di paura con Pino Costalunga. A seguire, presso il campo giostre si svolgerà il suggestivo e tradizionale “Brusa la Vecia”.
Il Gruppo Alpini e la Protezione Civile procederanno con la distribuzione delle “calzette” a tutti i bambini.

Nota: durante tutti gli appuntamenti del periodo sarà a disposizione dei più piccoli un castello gonfiabile, il borghetto degli gnomi e, naturalmente, il mercatino di Natale..




Grisignano del Zocco, 4 Gennaio 2010

“NATALE AL SOCO” – GRISIGNANO
Il 6 gennaio il gran finale

Circa un mese fa, le luci dell’Albero di Natale in Piazza Europa Unita a Grisignano si erano accese, dando l’ideale via a “Natale al Soco”, un’iniziativa fortemente voluta da Azienda Municipalizzata di Grisignano di Zocco e Comune, in collaborazione con varie associazioni locali e di categoria.
Un mese in cui il denominatore comune è stato lo stare insieme, il creare aggregazione attraverso momenti ed eventi che hanno coinvolto le persone, protagoniste di una risposta incoraggiante, anche per il futuro.
Una serie di manifestazioni e di iniziative che ha incontrato i gusti di un pubblico variegato, che ha fatto da cornice ai vari appuntamenti che si sono susseguiti.
Mercoledì 6 gennaio quelle luci si spegneranno, salutando le festività con l’ultimo appuntamento in calendario dedicato principalmente ai bambini. A partire dalle ore 15 avrà luogo un mini spettacolo teatrale “Storie di orchi, lupi e streghe…” a cura di Pino Costalunga. A seguire, presso il campo giostre, si svolgerà il tradizionale e sempre suggestivo “Brusa la Vecia”. Per tutti i bambini, infine, ci sarà un momento particolarmente gradito, con la distribuzione delle “calzette” della Befana attraverso il lavoro del Gruppo Alpini e della Protezione Civile. « Il bilancio è senza dubbio positivo – commenta Lorenzo Dainese, presidente dell’A.M.G. – sia per quanto concerne la gente intervenuta che per il coinvolgimento delle associazioni. La voglia di ritrovarsi è stato il motore di questa iniziativa, che ha avuto picchi di presenze e gradimento la vigilia e al tradizionale “Concerto di Natale”. Un successone da tutto esaurito ed un pieno di complimenti un po’ da tutte le parti. “Natale al Soco” è senza dubbio un’iniziativa da riproporre anche il prossimo anno ».
Ma in cantiere c’è già un altro progetto, come anticipa Dainese: « L’idea è ancora in fase embrionale, ma stiamo già lavorando alla realizzazione di una “Festa di Primavera”, proseguendo così l’ideale cammino verso la riscoperta della tradizione e dei valori della terra ».

Altri articoli