Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Luca Gazzaniga: architetture silenziose

16 ottobre 2005

Il 16 settembre alle ore 18.00 inugureremo la mostra "luca gazzaniga architetture silenziose" presso lo spazio espositivo LAMeC al piano terra della Basilica Palladiana di Vicenza, terminerà il 16 ottobre 2005.

Il 16 settembre alle ore 18.00 inugureremo la mostra "luca gazzaniga architetture silenziose" presso lo spazio espositivo LAMeC al piano terra della Basilica Palladiana di Vicenza, terminerà il 16 ottobre 2005.



L'attività vicentina dell'associazione culturale Abacoarchitettura riprende in autunno con una mostra, presso il Lamec dal 17 settembre al 16 ottobre, e con alcuni incontri dedicati al giovane architetto ticinese Luca Gazzaniga. Testimone significativo di una nuova generazione di progettisti formatisi alla scuola del razionalismo elvetico, che nella culla privilegiata della Svizzera italiana ha visto nascere figure di straordinario interesse e popolarità quali Mario Botta, Aurelio Galfetti, Luigi Snozzi, Livio Vacchini e tantissimi altri.

Gazzaniga (nato a Lugano nel 1963) dopo la laurea al Politecnico di Zurigo ha collaborato con Hans Kollhoff a Berlino e con Carlo Aymonino a Roma. Dopo un'esperienza lavorativa di un anno negli Stati Uniti si è stabilito definitivamente a Lugano nel 1990. Dal 1999 ha inoltre iniziato una proficua collaborazione con Josè Lluis Mateo, insieme al quale ha aperto uno studio a Barcellona. E' stato critico invitato presso diverse università europee, docente in seminari internazionali, e ha tenuto conferenze in varie sedi europee, in Giappone e in Sud America. I suoi lavori sono stati oggetto di numerosi premi e riconoscimenti, nel 2001 ha rappresentato la Svizzera alla Biennale internazionale di architettura di Buenos Aires.

Nelle sue opere, come sottolinea Paolo Vocialta nella introduzione al catalogo della mostra, "...Luca Gazzaniga tende a recuperare alcuni elementi dell'architettura razionalista ma, nello stesso tempo, non rinuncia alle vibrazioni materiche legate all'uso dei materiali naturali quali la pietra, il legno, l'acciaio".

La mostra propone una selezione dei progetti più recenti, suddivisi in due ambiti: quello delle case private, con quattro opere realizzate in Svizzera, e quello dei progetti urbani, con sei fra opere e progetti ubicati fra Svizzera, Italia e Olanda.
Sono previsti inoltre due incontri: il primo in occasione dell'inaugurazione, presso il Lamec (Basilica Palladiana) il giorno 16 settembre alle 18,00 con, insieme all'autore, Nicola Di Battista e Gabriele Cappellato; il secondo sarà invece una conferenza/dibattito con Luca Gazzaniga presso lo studio Albanese (contrà Pusterla 12) alle ore 18,00 di giovedì 29 settembre. La partecipazione ad entrambi gli incontri è libera.

Per informazioni: Abacoachitettura - www.abacoarchitetura.org - [email protected]