Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza



Cooperativa
Agricola
Biologica
le Valli


Via valli,2
36040 san germano dei berici Vicenza
Tel. 0444.868432
Fax 0444.868432
[email protected]

L'azienda ha sede in un antico complesso rurale ristrutturato a cui č stato aggiunto il forno a legna per la cottura del pane.
Ben conservata rimane in ogni caso la struttura originaria.
Adagiata sul fondo di un grande avvallamento ai cui bordi cresce un bosco rigoglioso, č circondata da prati, frutteti ed orti.
Si trova in una posizione incantevole, protetta ma elevata, a circa 200 metri sul livello del mare, nella parte pił meridionale dei Colli Berici, lą dove i colli si aprono a formare la Val Liona.
Si caratterizza per la produzione biologica e biodinamica di pane, ortaggi e miele.

  Ristorazione e spuntini:
Panini e bevande naturali.
Degustazione del pane tenero integrale e del pan biscotto.
Vendita di prodotti:
Impianto dimostrativo di Orienteering.
Noleggio mountain bike; sosta cavalli.
Visite guidate per adulti e scolaresche: Percorso dei Frutti dei Berici e Percorso dell'Humus all'interno dell'azienda; Sentiero Didattico-Naturalistico sul Monte Faeo.
Sentiero Naturalistico di San Germano, gestito dal CAI di Noventa.
Possibilitą di escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo, con partenza e ritorno in azienda.
Iniziative di agriturismo culturale a carattere didattico, con visite guidate alle attivitą dell'azienda per adulti e scolaresche.
Tempo libero:
Impianto dimostrativo di orienteering Noleggio city bike e sosta Spazi attrezzati per i bambini, calcetto, ping pong, pallavolo, pista per aeromodellismo.
Visite guidate alla distilleria.
Corsi enogastronomici.
Visite guidate a piedi, in bicicletta e a cavallo a Montegalda e dintorni, sui Colli Berici e lungo il corso del Fiume Bacchiglione.
Attivitą didattiche per le scuole: orto botanico, la siepe, l'ambiente fluviale e la distilleria.

Il pan biscotto

Prodotto tipico e "povero" della cucina rurale locale, era apprezzato per la capacitą di durare a lungo.
Cotto nel piccolo forno comunitario presente in ogni contrada, veniva conservato dalle famiglie all'interno di grandi ceste appese al soffitto, al riparo dalla voracitą dei topi.
Formato dall'impasto di farina di grano tenero, macinata un tempo a pietra nei mulini della Val Liona o della valle del Calto, acqua, sale e lievito, lo si considera a tutt'oggi indispensabile per accompagnare la degustazione di molti piatti locali, tra cui il salame o la soppressa. L'azienda al fine di riprendere integralmente questa tradizione locale, si č dotata di un piccolo mulino di pietra e di un forno a legna.
Impastata la farina di grano tenero con acqua, sale e lievito, si lascia lievitare l'impasto per un certo tempo per poi modellarlo in forma di cioppa ( tipica pagnotta locale).
Le cioppe vengono ulteriormente lasciate lievitare e poi, al momento giusto, infornate al forno, preventivamente riscaldato con fascine raccolte nel bosco.
Si lascia cuocere per circa mezz'ora, poi le si toglie e le si lascia raffreddare su tavole di legno.
Quando la temperatura č scesa, le si inforna di nuovo per la biscottatura che dura 50 ore circa.
Questo procedimento di lenta cottura mediante il quale fuoriesce dal pane tutta l'acqua, ne garantisce la durata per almeno 3-4 mesi.

Articoli correlati
Terranostra