Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

SocoRock 2010

Dal 7 all'11 luglio alla fiera del Soco

SocoRock 2010

 

 

Edizione 2010. Cinque serate, dal 7 all’11 luglio 2010, concepite per dare energia e nuovi impulsi al popolo della notte vicentino (e non).

Le coordinate sono semplici: Grisignano di Zocco, Parco Tesinella Sud.

Cinque serate, rigorosamente gratuite e che inizieranno alle ore 21:30 (apertura degli stand un’ora prima), il cui denominatore comune sarà l’elevata qualità della musica proposta e l’originalità delle band che si esibiranno.

« Il nostro obiettivo – dicono gli organizzatori – è quello di uscire dai soliti schemi e di dare spazio a gruppi che producono musica propria, garantendo così un taglio diverso alla manifestazione, che avrà una sola serata dedicata alle cover band. Toccheremo le corde di vari generi musicali e ci sarà spazio anche per band locali che apriranno le serate; per loro sarà una vetrina importante ».


Oltre confine. E’ la principale novità di quest’anno. Per la prima volta, infatti, “SocoRock” ospiterà sul palco due gruppi internazionali di altissimo livello.

Da Edimburgo (Scozia), dove si sono formati musicalmente, per la prima volta in Italia in 34 anni di carriera, arriveranno nientemeno che i “Rezillos”, band appartenente al primo movimento “punk” della seconda meta degli anni 70, che insieme a Clash, Sex Pistols e Ramones hanno fatto la storia di questo movimento musicale e culturale.

Da Seattle (Usa), invece, sbarcheranno con il loro rock‘n’roll energico i “Boss Martians”, band degli anni ’90 recentemente balzata agli onori delle cronache d’oltreoceano per una collaborazione nientemeno che con Iggy Pop.

Due serate assolutamente imperdibili!


Il programma. Si inizia mercoledì 7 luglio con i “Kani”, una delle band piu’ in voga del momento nel circuito rock/metal del vicentino. Ad aprire la serata saranno gli “Aneurysm”, cover band dei Nirvana. Giovedì 8 luglio sarà la volta del sound dei “Franziska”, una delle migliori realtà in circolazione nel raggae internazionale.

Venerdì 9 luglio serata tributo agli AC/DC con i “Riff Raff”, band milanese, preceduti dai “DeVino G”, gruppo giovane che propone crossover sia in italiano che in inglese. Sabato 10 luglio la prima delle due serate internazionali con l’attesissima esibizione dei “Rezillos”, introdotti dai “Secret Agent Man” (new wave-punk).

E per il gran finale di domenica 11 luglio direttamente da oltreoceano ecco i “Boss Martians”; band di supporto saranno i “Gonzales”, una tra le realtà più conosciute ed apprezzate nel panorama rock’n’roll underground italiano.


Non solo musica. “SocoRock” è e sarà musica, ma all’interno della manifestazione non mancheranno punti ristoro, grazie agli stand allestiti, dove poter degustare panini, stinco al forno e tanto altro; il tutto “rinfrescato” da un boccale di birra Pedavena (non una “bionda” qualsiasi).


Connessioni. Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito internet ufficiale all’indirizzo www.socorock.it . E-mail: [email protected] .


LE BAND CHE SI ESIBIRANNO A SOCOROCK 2010



MERCOLEDI’ 7 LUGLIO

KANI (high power rock'n'roll – Vicenza)

www.myspace.com/kaniband

 

I “Kani” sono una delle band piu’ in voga del momento nel circuito rock/metal del vicentino.

Nati nell'estate 2007 da un'idea di Lispio (basso) e Pante (chitarra), dopo qualche mese, trovano il cantante ed il batterista: Joker e Cib.

 

I quattro ragazzi dell'apocalisse erano pronti. Rock'n'roll veloce, furioso, sporco è il Kani-pensiero.

Il primo demo dei “Kani” è “We bite”, un biglietto da visita di velocissimo hard-punk; “Lost&shaken”, puro heavy-rock; “Too sexy for my pants”, un inno duro e rude; “Proud smoker”, una canzone autobiografica, veloce, ma con accenti blues. Infine, una cover dei Motorhead (“You better run”), ribattezzata “You better drink” - che si trova anche in un tributo del fan club italiano dei Motorhead.

Parecchi concerti in Italia nel 2008 e nel 2009 ed un mini-tour in Germania nell'agosto 2009 fanno dei “Kani” uno dei più importanti gruppi di rock’n’roll veloce e rumoroso.

Nel 2010 l'uscita del loro primo album, “Rockabeast2, per l'italiana Nicotine Records.

Tenetevi pronti per altro rocknroll. E attenti ai “Kani”.


BAND DI APERTURA

ANEURYSM (nirvana tribute band – Vicenza)


La band nasce dall'incontro di tre musicisti, gia’ impegnati in altri progetti musicali, che decidono di incontrarsi per rendere omaggio al loro primo amore musicale.

I Nirvana, infatti, sono la band di Seattle che e’ uscita dai soliti schemi diventando un modo per esprimere le loro frustrazioni ed il loro disagio nei confronti di una società in piena crisi.

Dopo i primi incontri e la buona riuscita delle prime cover, gli “Aneurysm” decidono di fare sul serio e di mettere in piedi una vera e propria cover band.


GIOVEDI’ 8 LUGLIO

FRANZISKA (Reggae – MILANO)

www.myspace.com/franziskaband


Dopo le ottime recensioni ricevute da Action sulle maggiori riviste specializzate, webzine e grazie al continuo martellare dei singoli “The Herb” e “Action speaks louder than words” in rotazione pesante nel circuito radiofonico, i “Franziska” si sono confermati una delle più brillanti realtà del panorama reggae internazionale.

Dopo le collaborazioni con Bunna degli Africa Unite (voce nel brano “Down To The Ground”) e Freddie Mcgregor (che firma insieme ai “Franziska” la rivisitazione di un suo vecchio brano, “Big Ship”), Sean Martin degli Smoke (“Action Speaks Louder Than Words”), Lathli (“Fighting For Freedom”) e High Priest (“Dun With D Crime”), presenti nell’ultimo album, e la vittoria dell’European Reggae Award al Rototom Sunsplash di Osoppo che li ha designati come migliore reggae band europea del 2007, i “Franziska” sono reduci da una lunga tournée europea che li ha visti protagonisti nei principali festival estivi del vecchio continente.

L’ennesima conferma di una grande band dall’incredible impatto live: lo spettacolo coinvolge, diverte e affascina, si passa da momenti melodici in stile roots a ritmiche più serrate e cantati ragamuffin.

I “Franziska” sono pronti a ricreare il vero clima dancehall giamaicano e a riportare il sole nei festival di tutta Italia.


VENERDI’
9 LUGLIO

RIFF RAFF (AC/DC TRIBUTE BAND - MILANO)

www.riffraff.it


La Band “Riff Raff” nasce da un’idea di Luigi Schiavone, chitarrista storico di Enrico Ruggeri.

Il quintetto milanese capitanato dal vocalist Edo Arlenghi, inizia la sua carriera alla fine del 1997 grazie alla grande passione dei componenti della band nei confronti dei cinque rockers australiani.

Nel tempo molteplici sono stati i cambiamenti di formazione. Edo, la voce dei “Riff Raff”, ha continuato con grande passione a portare avanti la band.

I “Riff Raff” propongono i classici degli AC DC da “high voltage”, album d’esordio del febbraio del 1975, sino ad arrivare a brani eseguiti come sul live “If you want blood-you got it”, “High way to hell”, passando per “Back in black”, “The razor’s edge”, “Ball Breaker” senza dimenticare “For those about to rock”.

L’energia sprigionata dalla band milanese è tale che alcune recensioni dei loro concerti dicono: “Se chiudo gli occhi possono sentire esattamente gli AC/DC”.


BAND DI APERTURA

DEVINO G (crossover – Vicenza/Padova)

www.myspace.com/idevinog

DeVino G ovvero Matteo, Vincenzo e Pierluigi amici prima che musicisti.
Nati da poco propongono un crossover sia in italiano che in inglese, i loro pezzi sono carichi ed esplosivi, con parti distese che, però, non danno tempo al pubblico di riposare.
Sempre pronti a divertirci e a divertire!


SABATO 10 LUGLIO

THE REZILLOS (Rick Flick - Guitar -- Fay Fife-Vocal -- Eugene Reynolds-Vocal -- Angel Paterson-Drums -- Chris Agnew-Bass)

www.rezillos.com

The Rezillos”, band di punta del Punk Britannico, si sono formati ad Edimburgo (Scozia) nel 1976, grazie ai bizzarri cantanti Fay Fife ed Eugene Reynolds. Dopo il loro trasferimento a Londra ed essersi autoprodotti il primo sinolo "I can't stand my baby", i cinque ottengono un contratto con una major, la Sire, e spiccano il volo nelle classifiche mondiali, arrivando addirittura nella Top 10 inglese nel 1978 con i loro vari singoli ed il loro album “I Can’t stand the Rezillos”, seguito da un secondo disco del 1979, il live “Mission Accomplished... But the Beat Goes On”. Il loro sound è frizzante e divertente, con una marcata ispirazione di matrice garage rock anni ‘60 (vedi Kinks, Beatles, etc…); il loro look eccentrico a metà tra il cartoon e il retro marziano, i loro live energici e carichi di ironia, citati ed osannati da riviste di settore (il primo album dei “Rezillos” nel 1994 è stato citato da “The Guinness Encyclopedia of popular music” come uno dei migliori 50 dischi punk di tutti i tempi). Nel 2010 i “Rezillos” per la prima volta nella loro storia sbarcano in Italia . Sicuramente uno in dei piu importanti eventi dell'anno!


BAND DI APERTURA
SECRET AGENT MAN (new wave/punk-pordenone)

www.myspace.com/wearesecretagentman

Secret Agent Man? C'e' chi li ha visti uscire dai silos atomici di Aviano; altri dicono che vengano dalla Luna…C'e' chi li ha definiti i figli del "The Great Complotto" e dice che provengano dalle vallate del fiume Naon, ma quale sia la verità forse nessuno lo sa. Secret Agent Man: non hanno identità, solo una serie di numeri, sigle, loghi, scritte ed adesivi lasciati qua e là di tanto in tanto.
La loro è arte? No, l’arte lasciamola alle accademie. La loro è musica? No, sono solo suoni, rumori, urla e macchinerie elettroniche. Da alcuni anni sono dediti a lanciare messaggi per la conquista del mondo con l'unico scopo di rovinare il divertimento altrui per creare il proprio.


DOMENICA 11 LUGLIO
BOSS MARTIANS (Garage Power Pop – Seattle, U.S.A. )
www.myspace.com/thebossmartians


I “Boss Martians” si formano a Seattle (U.S.A.) nei primissimi anni ‘90, proprio nell'anno zero del Grunge di Nirvana, Peral jam e Soundgarden. Ma il loro sound non fa riferimento a nessuna di queste gloriose Band.

Il loro è un rock'n'roll molto energico, in bilico tra il Garage 60's, il Detroit sound 70's ed il Power pop; basta pensare a band come “Small Faces” e “The Who!” o “Sonics”, per avere un’idea del loro sound.

E’ proprio nella città dei Sonics, Tacoma, che Evan Foster (chitarra, voce) e NickC si incontrano e danno vita alla band.

Vantano innumerevoli concerti in tutto il mondo, ma compaiono al grande pubblico un paio di anni fa a New York al “Little Steven's International Underground Garage Festival” insieme ad “Iggy & The Stooges”, “The Strokes”, “The New York Dolls”, “Raveonettes and The Dictators”.

Nella medesima occasione vengono presentati dal "Boss", proprio Bruce Springsteen in persona.

Il loro ultimo album, da poco uscito col titolo "Pressure on the S.O.D.O.”, presenta la collaborazione di Iggy Pop e viene mixato dal genio di Jack Endino (già al mixer con Nirvana, Soundgarden, Mudhoney, L7 e molti altri). E’ stato valutato dalle riviste di settore come la loro pietra miliare!


BAND DI SUPPORTO

GONZALES (turbo r'n'r – Trieste/Venezia/Treviso)

www.myspace.com/thegonzales


I “Gonzales”, attivi dall’ estate del 2004, sono una delle band più note nel panorama rock'n'roll underground Italiano, con più di cento concerti in giro per tutta l'Italia, Austria, Germania, Olanda, Slovenia e Croazia.

Hanno avuto l'onore di dividere il palco con band come “Sham 69” (Gran Bretagna), “New Christs” (Australia), “M.O.T.O.” (USA), “Bulemics” (USA), “Chuck Norris Experiment” (Svezia), “Small Jackets” (Italia) e molti altri.

Il loro ultimo (e secondo) disco, “Checkmate”, è uscito a fine 2008 per la label torinese Chorus Of One in cd e nei primi mesi del 2009 in vinile 12" Lp per Tornado Ride records (Modena), Concubine (Milano) e Psycho T Records (Germania). Ha avuto ottime recensioni da parte di molte webzine e riviste del settore (Rock Sound Magazine, Flash, Classixx Metal, Bam Magazine, Staypunk, Lamette, Punknews...).

Il sound dei “Gonzales” è un concentrato adrenalinico di vecchio punk e classic rock statunitense!

Per fans di Motorhead, Turbonegro, Misfits, Hellacopters, Gluecifer, Dead Boys, etc… Get it on!


Altri articoli