Cerca nel sito

Invia ad un amico

"“Il Cappotto” in scena al Verdi tra il gelo di Pietroburgo e le diverse abilita’.

I ragazzi del gruppo Teatro de “La Nostra Famiglia” di Padova, in collaborazione con i ragazzi di Terepia-Teatro

 I ragazzi del gruppo Teatro de “La Nostra Famiglia” di Padova, in collaborazione con i ragazzi di Terepia - teatro di figura e con l’Asociazione “Cantare Suonando” presentano “IL CAPPOTTO”, libero adattamento di Marilena Rubaltelli, dal racconto di Gogol. Immagini di Nicoletta Prandoni e Fabio Scarso. Teatro Verdi di Padova, venerdi 12 Febbraio 2010, ore 16.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Il testo è letto e interpretato dai figuranti attraverso movimenti , atteggiamenti corporei, uso di maschere e oggetti simbolici, che mimano in modo creativo la storia.

In scena gli attori diversamente abili e i ragazzi di Terepia sanno creare le atmosfere e i colori della fredda Pietroburgo, offrendo uno spettacolo elegante e coinvolgente, accompagnati da musiche eseguite dal vivo. Il progetto teatrale e’ frutto di una intensa e consolidata collaborazione tra la Nostra Famiglia e l’associazione teatrale terepia che dura gia’ da diversi anni.

Il messaggio è del tutto attuale poiché, come nel racconto, anche nel mondo di oggi ciò che sembra importante è l’apparenza esteriore, chi non è adeguato viene emarginato e spesso diventa oggetto di scherno. Allo stesso modo il potere sembra esercitarsi come fine a se stesso, più nell’apparire e dimostrare, che nel servizio verso chi ha bisogno.
Il racconto è paradossale, a volte comico, altre tragico, una bella metafora di una società in cui mancano i valori, ma proprio in questa assenza emerge ciò che veramente vale.

 


Altri articoli