
Teatro Elemento 4° edizione “Gli Alogeni”
in collaborazione con Comune di Vicenza e Provincia di Vicenza
e con la partecipazione di Caoduro ® S.p.A
sabato 09 gennaio 2010 ore 21
“TRAGEDIA TUTTA ESTERIORE”
Quotidiana.com
scritto, diretto e interpretato da Roberto Scappin e Paola Vannoni
spettacolo appartenente al network Teatronet
Premio Stefano Casagrande “Loro del Reno” 2008
Uno spazio astratto.
Uno di fronte all'altro, clandestini.
Una coppia come tante, eterni sfidanti in un match senza vincitori.
Si rimbalzano battute surreali, in un dialogo Incalzante e rarefatto.
Siamo qui per stare al gioco e nessuna norma che regola.
Esporre l'intimità. L'intimità di un fantoccio.
Assecondare l'attitudine al gioco e allo scherno, sottraendo peso alla forma:
uno smembramento di ciò che possediamo nella carne e nel sangue ma non ci appartiene.
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
INGRESSO 10 EURO (INTERO) – 8 EURO (RIDOTTO)
Teatro Spazio Bixio – Via Mameli 4 (angolo Via Nino Bixio) – VICENZA
Riprende sabato 9 gennaio alle 21, allo Spazio Bixio di Vicenza, il cartellone di "Teatro Elemento - Gli Alogeni", quarta edizione della rassegna realizzata con la direzione artistica e organizzativa di Theama Teatro, in collaborazione con il Comune di Vicenza, con il patrocinio della Provincia e con il sostegno di Caoduro SpA. A salire sul palcoscenico sarà, d'intesa con il circuito Teatronet, la compagnia Quotidiana.com di Rimini, di scena "Tragedia tutta esteriore", lavoro scritto e interpretato da Roberto Scappin e Paola Vannoni. È una storia di conflitti quella che si dipana sul palcoscenico, l'eterna lotta fra i sessi. Emozioni contrastanti muovono i poli della coppia, spostandoli come pedine fra tutti i possibili incroci di quella scacchiera che è la vita. Scappin e Vannoni così spiegano il testo: "Ci porremmo in questa indeclinabile casualità dei fatti, con l’illusione di aver scelto, di aver provocato, di aver risolto almeno un quesito. Uno di fronte all’altro, clandestini. Siamo qui per stare al gioco e non c’è nessuna norma che lo regoli. Sfidare l’irrappresentabile. Porsi tranelli, accettare i vuoti, esporre l’intimità. L’intimità di un fantoccio. Una conquista precaria". Lui e lei, dunque. E tra loro un rapporto formale, all'apparenza tranquillo e distaccato, ma che si veste di ironia quando non di vera e propria perfidia, di una cattiveria maturata nel profondo del singolo "io" per uscire allo scoperto in un "noi" vissuto con stanchezza e disinganno.
Quotidiana.com è stata fondata nel 2003 a Rimini dai due attori. Un teatro, il loro, che essi stessi definiscono "aggressivo, provocatorio, poiché vuole riflettere lo sgomento di questo nostro esistere, affrontare le cose da un punto di vista scomodo, a partire da ciò che non è considerato corretto nemmeno pensare. Gli elementi della spiritualità, dell’ironia, sono fondamentali per offrire altri registri di senso". Scappin è nato a Torino e in passato ha fatto parte di formazioni di spicco come il Gruppo della Rocca e il Teatro degli Incamminati. Paola Vannoni è invece nata a Rimini ed entra nel teatro dalla porta della scrittura e dopo l'incontro con il "narratore" Marco Baliani, partecipando come danzatrice allo spettacolo "Antigoni della terra", proposto a Bologna nel 1992.
Biglietti a 10 euro (8 i ridotti). È consigliata la prenotazione. Lo Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4 (angolo via Nino Bixio). Per informazioni sulla rassegna e sui singoli spettacoli si può contattare Theama Teatro (tel. 392 1670914 oppure www.theama.it); si può anche visitare il sito internet www.spaziobixio.com.