Cerca nel sito

Invia ad un amico

“Vicenza Salotto Urbano – Le notti della bellezza” - Teatro

Quattro spettacoli per quattro martedì consecutivi, dal 7 al 28 luglio.

“Vicenza Salotto Urbano – Le notti della bellezza”

 

Si intitola “Vicenza Salotto Urbano – Le notti della bellezza” la nuova rassegna dell'estate vicentina promossa e curata da Theama Teatro in collaborazione con il Comune di Vicenza. Quattro spettacoli per quattro martedì consecutivi, dal 7 al 28 luglio, in luoghi della nostra città poco conosciuti o normalmente inaccessibili, trasformati per una serata in veri e propri salotti urbani, nuclei della socialità e della vita comunitaria.

 

Martedì 7 luglio nel Giardino della Biblioteca Internazionale “La Vigna”, in contrà Porta Santa Croce, 3 si terrà il primo appuntamento, dove gli attori di Theama Teatro ed il duo A Bassa Voce composto da Toni Moretti e Claudia Valtinoni, riporteranno in vita la bellezza della sfida che per anni ha messo a confronto due atleti, due campioni, due mondi diversi ma uniti da una forte lealtà e da un profondo rispetto reciproco. “Le canzoni di Coppi e Bartali” saranno dunque un omaggio ai due grandi antagonisti, attraverso un percorso teatrale e canoro legato ai decenni del loro splendore.

 

Martedì 14 luglio andrà in scena “La Commedia più Divina” nel Giardino di Palazzo Angaran Vaccari, in contrà San Marco, 39. La bellezza dei versi di Dante, sempre viva e moderna, accompagnerà gli spettatori in un viaggio simile a quello del grande poeta, incontrando alcuni dei personaggi principali della commedia dantesca. Protagonisti della serata saranno gli attori di Theama Teatro, accompagnati dalle suggestive musiche dal vivo del trio della Sagra delle Cose Strane.

 

Si continua martedì 21 luglio nel Giardino del Teatro Olimpico (piazza Matteotti, 11) con “Ifigenia, una fanciulla per il vento”. Lo spettacolo, realizzato da Theama Teatro, vedrà la straordinaria partecipazione dell’attrice Anna Valle e dell’attore Ulisse Lendaro. Una lettura drammatizzata, tratta dal testo di Andrè Obey, sul mito di Ifigenia. All’atrocità della guerra, delle barbarie, dell’ignoranza e della viltà maschile, viene contrapposta la dolcezza, la nobiltà e il coraggio di una fanciulla che si offre spontaneamente, senza resistere, al vento della morte.

 

Il ciclo di appuntamenti si conclude con lo spettacolo “Eroi per una nazione”, in scena martedì 28 luglio nella Piazzetta delle Grazie. Gli attori di Theama danno voce a uno dei capitoli più bui della storia moderna attraverso la lettura di estratti sulla Grande Guerra e verranno raccontate le esperienze e le emozioni di artisti e intellettuali che hanno vissuto, partecipato e scritto della guerra. Un reading per ricordare il sacrificio di chi ha reso possibile la nascita della nostra Nazione.

 

Ingresso € 8,00 (intero) – € 5,00 (ridotto under 12) per i primi tre spettacoli della rassegna
Ingresso libero per lo spettacolo Eroi per una nazione

 

Prenotazione obbligatoria per tutti gli appuntamenti.

 








Altri articoli