Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Olio d’Argan: per una pelle luminosa e compatta

Oro del deserto

Focus On: Olio d’Argan: per una pelle luminosa e c

L’olio di Argan, denominato anche oro del deserto, si estrae dai semi della pianta di Argania spinosa (albero della vita), tipica delle regioni meridionali del Marocco. Si tratta di una sostanza, utilizzata sin dall’antichità, piuttosto pregiata e ricercata, che oggi rappresenta un vero e proprio must have per tutti coloro che si occupano della cura della pelle.

Ricco di acidi grassi, Omega 3, Omega 6, tocoferoli, polifenoli, vitamina E e vitamina A, l’olio d’argan è, tra i cosmetici naturali, uno dei più validi per contrastare in maniera efficace il rilassamento cutaneo e per rendere la pelle setosa e levigata al tatto. Non a caso esso ha avuto un enorme successo nell’ambito dello skincare, dove si è imposto per le sue preziose proprietà idratanti e antiossidanti.

Una pelle giovane e luminosa

Uno dei principali problemi che affliggono le donne, una volta superata una certa età, è la perdita di tono e di elasticità del proprio viso. L’olio d’Argan interviene proprio in questo senso, in quanto, aumentando l’idratazione della cute, ne fortifica le difese naturali e, di conseguenza, ne migliora l’aspetto. D’altra parte l’oro del deserto è anche un ottimo alleato per tutelare la pelle dalle aggressioni degli agenti atmosferici (sole, vento, acqua, ecc.) e di quelli inquinanti (metalli pesanti, smog, ecc.), in quanto è in grado di ripristinare la presenza di acqua e lipidi nel film idrolipidico cutaneo.

L’olio d’Argan, essendo in grado di riattivare le principali funzioni vitali delle cellule, può essere considerato, a buon diritto, un rimedio efficace per tutti i tipi di cute, anche le più opache e rugose. Esso costituisce, pertanto, la soluzione ideale per tutte coloro che vogliono avere in breve tempo un viso luminoso, sano e rigenerato.

Altre proprietà dell’olio di Argan

Oltre ad essere un formidabile anti-age, l’olio di argan è anche molto utile per favorire il processo di cicatrizzazione cutaneo e per contrastare la pelle secca e disidratata. In dermatologia esso è anche utilizzato per contrastare alcuni effetti della psoriasi (malattia infiammatoria cronica della pelle), come il prurito e l’arrossamento. Anche dopo una prolungata esposizione al sole l’olio del deserto può rivelarsi l’alleato migliore: esso, infatti, lenisce l’eventuale bruciore, nutre la pelle in profondità e ne previene l’arrossamento e l’inspessimento.

Anche nel settore dell’haircare, l’olio d’argan si è distinto per la sua azione benefica: esso infatti è in grado di rendere la chioma luminosa e di riparare i capelli fragili e secchi.

Linea viso Riparatrice all'Argan

La linea viso Riparatrice all'Argan del laboratorio Erbe e Virtù costituisce un ottimo rimedio naturale per cancellare i segni dell’invecchiamento e rigenerare le cellule della pelle. D’altra parte i prodotti di questa esclusiva linea cosmetica sono anche in grado di restituire alla cute luminosità e morbidezza.

Come applicare l’olio d’argan sul viso

Versate poche gocce di olio d’argan sul palmo della mano e poi applicatele, massaggiando, su tutto il viso e sul collo. Sarà sufficiente qualche minuto per fare assorbire completamente il prodotto: la pelle risulterà immediatamente idratata, omogenea e non untuosa.


Altri articoli