Cerca nel sito

Invia ad un amico

Bonus auto 2021, come funziona e come usufruirne

Cosa prevede la legge

Il governo italiano dopo aver appurato il successo ottenuto con gli incentivi auto del 2020, a confermato anche l’arrivo di nuovi incentivi per l’anno 2021. Questa agevolazione è stata pensata soprattutto per questo periodo di pandemia, ed ammonta a ben 420 milioni, che però sono stati suddivisi in più fasce.

L’Ecobonus auto 2021 è andato in porto il 1 gennaio, con la disposizione di quasi 700 milioni di euro per i cittadini che hanno pensato di acquistare dei pericoli con basse emissioni. Quest’ultimi hanno riguardato soprattutto le categorie delle auto M1, dei veicoli commerciali N1 e dei motocicli L1. Soltanto dal 10 al 18 gennaio è stata data la possibilità alle concessionarie di creare un piccolo spazio sull’aperta form online dove poter inserire le prenotazioni per tali veicoli. 

Bonus auto 2021: la Legge in vigore 

La legge di bilancio 2021 è stata collegata alla legge di bilancio 2019 e al decreto Rilancio e Agosto. Per tale ragione le risorse stanziate sono state in un certo senso raggruppate. Come specificato in precedenza ci sono le fasce di emissioni: quelle che vanno dai zero ai 20 g/km e 21-60 g/km che presentano dei finanziamenti di quasi 120 milioni di euro, che naturalmente possono essere utilizzati per tutta la durata del 2021.

Per il bonus auto l'ammontare odierno è di circa 400 milioni di euro, risorse alle quali sono stati aggiunti anche i residui lasciati negli anni precedenti. A queste due fasce appena elencate sono stati aggiunti 2000 € con la rottamazione, e soltanto 1000 senza la rottamazione. Questo sconto è previsto dalla legge, ma deve essere messo in pratica dal venditore dell’auto, naturalmente fino al 31 dicembre del 2021. Le fasce di emissioni 61-90 g/km e 91-110 g/km sono state unite in 61-135 g/km, Che presenta alla base un finanziamento di circa 230 milioni di euro. A questa fascia non viene aggiunta la rimanenza degli anni precedenti perché è andato tutto esaurito. In questo caso l’incentivo a una durata di soli sei mesi, e non è possibile utilizzare la rottamazione.

Ovviamente, però, c’è la possibilità di avere uno sconto pari a quasi 2000 €. Infine, è stato introdotto nella Legge Bilancio nel 2021 per le auto un nuovo incentivo sui veicoli commerciali leggeri e speciali, per i quali sono stati finanziati circa 55 milioni di euro. I concessionari hanno creato una sezione speciale anche per questi contributi, i quali devono essere prenotati sulla piattaforma Ecobonus. Questa è già stata resa disponibile dal 10 febbraio 2021. Il bonus auto 2021 è davvero facile da richiedere, basta semplicemente attuare la propria prenotazione personale.


Altri articoli