Cerca nel sito

Invia ad un amico

Carta per alimenti: quale utilizzare per la propria attività?

 

Gestire un’attività nell’ambito del food vuol dire innanzitutto qualità. Dalla materia prima al servizio avere successo oggi in questo campo richiede attenzione al dettaglio e il rispetto di un certo standard. Riguardo al servizio anche i materiali che vengono a contatto con il cibo rientrano nell’ampio ventaglio di incognite cui bisogna fare attenzione. Per questo cercheremo di rispondere a un quesito che probabilmente solo chi opera nel settore si sarà posto almeno una volta: qual è la carta migliore per avvolgere gli alimenti?

Sembra un quesito da poco, ma in realtà è importante sotto 2 aspetti fondamentali: la conservazione del cibo venduto; il costo che ha per l’attività. La carta utilizzata per servire il cliente infatti è una spesa fissa cui bisogna far fronte, ma che dipende molto dal prezzo che si riesce a stabilire con il fornitore. Ma esistono diversi tipi di carta con cui poter rifornire la propria macelleria, pizzeria, pescheria… E non tutte sono versatili e vanno bene per ogni prodotto. Eppure dall’esattezza con la quale si abbina la carta giusta al prodotto in vendita dipende la conservazione di quest’ultimo, e parte del successo del proprio customer care.

Andiamo quindi innanzitutto a vedere quali sono i principali tipi di carta per alimenti, mutuando il contenuto del sito di uno dei principali fornitori italiani che ha dedicato una pagina specifica all’argomento. Le carte per alimenti sono tante, diverse, personalizzabili ma sono anche assimilabili a tre macro-categorie:

  • carta kraft

  • carta vegetale

  • carta politenata

Le caratteristiche della carta Kraft

La carta kraft si definisce così per via del metodo di produzione, definito appunto kraft. È una carta composta da solo fibra di cellulosa pressata, che si trova spesso in colorazione avana, cioè simil ocra, e che spesso troviamo sotto forma di sacchetto alimentare. Il processo kraft permette di regolare la resistenza della carta stessa, con una conseguente variazione di prezzo. Per questo la gamma di prodotti che copre la carta kraft va dalle letterine di auguri al cartone pressato per imballaggi.

Una specifica tipologia di carta kraft, più resistente di quella comune, è la cosiddetta carta da macellaio. Per intendersi, parliamo della ‘butcher paper’ che negli States viene utilizzata come base per la carne prima di essere poggiata sul fuoco e riutilizzata dopo per essere servita. È una carta con un buon livello di resistenza che non teme il disfacimento a contatto con i succhi della carne o del pesce, pertanto è perfetta per questi scopi. Sottolineiamo che la butcher paper è composta al 100% da cellulosa, la differenza con la carta kraft risiede essenzialmente nel processo di produzione.

Le caratteristiche della carta vegetale

La carta vegetale è invece una carta a foglia d'acqua, prodotta interamente con materiali vegetali che vengono lavorati per fornire una maggiore durezza superficiale. Ciò conferisce alla carta un alto grado di resistenza ai fluidi come grassi e oli. Ha anche un'eccezionale resistenza all'umidità. Ha un aspetto semitrasparente (che la differenzia dalla carta oleata). Le sue proprietà possono essere ulteriormente estese con l'applicazione di un rivestimento in silicone (normalmente su entrambi i lati) che la rende resistente al calore e le conferisce una superficie antiaderente e quindi adatta alla cottura. Una carta versatile che può essere utilizzata in un'ampia gamma di applicazioni e in una vasta gamma di prodotti alimentari. Solitamente però questa carta viene utilizzata sopratutto per il confezionamento di cibi da consumo veloce, ad esempio una fetta di pizza da asporto.

Le caratteristiche della carta politenata

La carta politenata nasce come una normale carta in fibra di cellulosa, ma riceve una modifica fondamentale: uno o più stratificazioni di polietilene che rendono impermeabile e altamente resistente il foglio. Solitamente questa carta si vende già tagliata su misura, quindi in fogli e non in rotoli proprio per via della resistenza. Indubbiamente è la carta perfetta per conservare un alimento che vi è avvolto all’interno di un congelatore. Lo strato di polietilene infatti rende il foglio impermeabile, resistente a umidità e vapore. Quando si trattano prodotti che possono anche essere congelati (come ad esempio la carne) è doveroso dotare la propria attività di questo tipo di materiale. 


Altri articoli