Cerca nel sito

Invia ad un amico

Città migliori per cercare lavoro in Svizzera

Città migliori per cercare lavoro in Svizzera

Molti stranieri, meglio se altamente qualificati, possono trovare lavoro in Svizzera, infatti quasi la metà di tutti i posti di lavoro dirigenziali in Svizzera sono occupati da stranieri. I lavori della classe media (uffici pubblici, commercio, ecc) sono quasi interamente svolti da cittadini svizzeri. Mentre una gran percentuale di immigrati sono impiegati in lavori manuali, (ristorazione, edilizia, ecc.). La Svizzera è un luogo molto richiesto dagli immigrati per viverci, perché gli stipendi medi, le condizioni di lavoro e il tenore di vita sono molto alti.

La Svizzera è uno dei posti migliori al mondo, in cui vivere ed il paese è spesso in cima alla classifica dei luoghi con la miglior qualità della vita e della sicurezza al mondo.

Per questo la concorrenza in Svizzera è sempre molto agguerrita e bisogna armarsi di tenacia e buona volontà, per riuscire nell’impresa di ottenere un posto di lavoro nel paese, a questo proposito è utile consultare una bacheca di annunci di lavoro come BakeaGo.com, che nella sua sezione apposita, dedicata, alla Svizzera contiene molti annunci di lavoro, che coprono l’intero territorio elvetico.

Quali sono le città migliori per cercare lavoro in Svizzera?  

Ginevra

Ginevra si trova nella parte francofona della Svizzera. Soprannominata, anche, "Città della pace" perché ospita la sede europea dell'ONU. È la seconda città più grande della Svizzera e ospita più di 20 organizzazioni internazionali, come la Croce Rossa, l'Organizzazione mondiale della sanità e tante altre.

Tante imprese svizzere ed internazionali hanno loro sede a Ginevra.

L'economia di Ginevra si basa essenzialmente sui servizi e sul settore terziario. Tre settori principali dominano il settore finanziario: commercio di materie prime; finanza commerciale e gestione patrimoniale.

Dietro il settore finanziario, il secondo grande settore economico è l'orologeria, dominata dalle aziende di lusso Rolex, Richemont, Patek Philippe, Piaget, e altre.

Dal 2020 tutti i lavoratori del Cantone di Ginevra percepiscono un salario minimo di circa 4.000 €, che è lo stipendio minimo più alto al mondo. Non è però tutt’oro quello che luccica, Ginevra infatti, è la terza città più costosa al mondo. 

Zurigo

Zurigo è considerata la capitale economica della Svizzera. La maggior parte delle persone che pensano di emigrare in Svizzera, prendono proprio in considerazione questa città, come prima scelta, dal momento che qui non è difficile trovare un lavoro.

La sua economia si basa principalmente sul settore bancario e dei media

Zurigo è l'undicesimo centro finanziario più competitivo del mondo e seconda in Europa dopo Londra. In città hanno sede tantissime aziende internazionali. Inoltre, Zurigo è il più grande centro di distribuzione dell'oro del mondo. Dieci delle cinquanta maggiori società del paese hanno sede a Zurigo.

Zurigo è anche il maggior polo mediatico della Svizzera e il centro delle industrie creative. Quattro dei cinque maggiori gruppi dei media svizzeri hanno qui la loro sede centrale.

Anche il turismo, ultimamente, è diventato un importante fattore economico. Si tratta prevalentemente di un turismo business o legato al commercio.

Molti sondaggi sono concordi nel classificare  Zurigo come la città con la più alta qualità di vita al mondo. 

Berna

La capitale del paese, Berna è un'altra destinazione popolare per chi cerca lavoro in Svizzera e un luogo adatto soprattutto per chi cerca una vita tranquilla in mezzo a luoghi panoramici. Infatti Berna è famosa come il luogo migliore per godersi la pensione, in Svizzera. La città è immersa fra meravigliosi panorami ed è considerata una delle città più tranquille della Svizzera.

Berna ospita importanti aziende del settore industriale. Vi è, inoltre, la più alta concentrazione di aziende di consulenza economica, uffici legali e fiduciarie di tutta la Svizzera.

Losanna

La città di Losanna è una città molto popolare far gli immigrati con famiglia. Con la sua atmosfera frendly è perfetta per coloro che vogliono un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. A Losanna, a differenza di altre città svizzere, è anche molto più facile trovare un alloggio in quanto ci sono molte case e appartamenti in città o nelle immediate vicinanze.

Lugano

La Capitale del Canton Ticino si trova in una posizione strategica proprio sull'asse nord-sud tra le città di Milano e Zurigo.

Si trova collocata in un ambiente paesagistico estremamente suggestivo, Lugano è una città con una elevatissima qualità della vita che la rendono un luogo ideale dove vivere e lavorare.

Lugano è un’importante centro finanziario, ma oltre a questo sono sviluppati anche i settori della farmaceutica, della moda e del commercio.


Altri articoli