Cerca nel sito

Invia ad un amico

Colmar Originals, la collezione autunno inverno

Novità dalle passerelle di Pitti Uomo 87

Colmar Originals, la collezione autunno inverno

La collezione autunno inverno 2015/16 di Colmar Originals, presentata in occasione di Pitti Uomo 87, è evidentemente ispirata al mondo del Far West, ma anche alla Route 66 e al grunge di Seattle: insomma, un mix di atmosfere che hanno come denominatore comune gli Stati Uniti. L'America più conosciuta, dunque, ma anche quella meno nota, per esempio delle Farms del Montana, o addirittura più controversa, come testimoniato dai riferimenti alle tribù dei nativi indiani: vale la pena di scoprire i capi di questa linea nel catalogo di Idressmap.it, e-commerce che merita di essere esplorato da cima a fondo in cerca di occasioni uniche e di promozioni da non perdere.

Il segmento più alto della collezione di Colmar Originals può essere individuato nella linea Research, che forse è quella che, più di tutte le altre, esprime e manifesta in pieno il carattere e l'essenza del mood. Ecco, perciò, capi con tessuti ricchi e con un gran numero di dettagli curati con la massima precisione, dove il ricorso alla lana è un obbligo a cui non ci si può sottrarre ma che è estremamente piacevole, sia che si tratti di lane lisce, sia che si tratti di lane caratterizzate da motivi che rievocano le coperte etniche. E ancora, spazio ai madras in abbinamento con nylon opachi, ma non mancano i piumini caldi e i velluti a coste, all'insegna di una tradizione antica e moderna al tempo stesso.

Per quel che riguarda le donne, con Colmar Originals i capi al petto risultano valorizzati e arricchiti con dei ricami etnici su nylon, mentre il look è completato dall'impiego del pelo Mourmansky. Si diceva degli spunti tratti dal Selvaggio West: le stampe su nylon riportano, non a caso, motivi rappresentati da frecce e piume, chiaramente in linea con i toni e con gli umori del resto della collezione. La varietà di scelta, ad ogni modo, è molto vasta, e include anche i grandi classici, con tessuti ormai entrati nella storia: un classico è, per esempio, il denim ai cotoni a tre strati sottoposto a una procedura di invecchiamento artigianale, mentre le pellicce ecologiche vanno a comporre una gamma piuttosto ampia trasformandosi, in caso di necessità, in giacche in piuma reversibili, ovviamente con imbottitura di pelo all'interno.

E gli uomini? Anche per loro le novità e gli spunti originali sono molteplici: dai parka alle field jacket, il catalogo è così ricco che diventa quasi impossibile descriverlo nel dettaglio in toto, anche se non si possono non citare i blazer muniti di una pettorina antivento che, se lo si desidera, può essere staccata. A proposito di curiosità, come dimenticare i modelli biker impreziositi da spalloni imbottiti e i capi in microfibra con pelliccia ecologica e cappuccio? Per i vestiti in tessuto a tre strati di cotone, invece, l'abbinamento previsto e studiato è quello con una maglia sintetica.

Tecnologia sugli scudi, poi, con i capi termosaldati, che sono progettati e messi a punto per assicurare la migliore idrorepellenza possibile. I tratti della gamma dei coprispalla vengono ripercorsi da un nutrito assortimento di tricot e di felpe; infine, una menzione speciale è dedicata ai pantaloni, con tante tipologie di tessuto differenti: e se il velluto e il denim appaiono quasi come scelte obbligate, il fustagno è una novità che, per questo inverno, può avere successo. Gli Stati Uniti, dunque, si confermano per Colmar Originals una fonte inesauribile di idee e di spunti creativi: per la collezione primavera estate dello scorso anno, per esempio, l'ispirazione era arrivata da Miami, dalle tonalità brillanti e splendenti delle ville della Florida, con le acque azzurre delle loro piscine e il verde di una vegetazione tropicale tanto rigogliosa quanto appariscente.


Altri articoli