Cerca nel sito

Invia ad un amico

Come scegliere la tariffa Internet più conveniente?

Come scegliere la tariffa Internet più conveniente

Tra le offerte di telefonia fissa e mobile disponibili oggi sul mercato scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze può rivelarsi complicato, soprattutto per chi non se ne intende molto. Per trovare la tariffa internet ideale, quindi, sarà necessario prendere in considerazione diversi fattori.

Iniziamo chiedendoci di quale velocità di navigazione abbiamo bisogno, perché dobbiamo capire quale tecnologia offre le migliori prestazioni al prezzo più conveniente e quale offerta ci permette di essere sempre connessi in ogni attività che svolgiamo.

Rispondere a queste domande ci aiuterà a individuare l'offerta internet più adatta e a guidarci nell'attivazione di un contratto di telefonia mobile o fissa che risponda alle nostre necessità. Prima di procedere con il contratto, tuttavia, vale sempre la pena fare una verifica della copertura internet, utile a capire se l’operatore che abbiamo scelto è in grado di offrirci un servizio efficiente e a elevata velocità.

Abitudini di connessione

L'offerta internet ideale è quella che risponde esattamente alle nostre necessità. Se utilizziamo internet per studiare o lavorare e, magari, facciamo frequenti videochiamate, avremo bisogno di una connessione veloce e a banda larga. Se invece utilizziamo internet solo per social network e posta elettronica, potremmo risparmiare considerando un'offerta internet mobile con giga e velocità illimitati.

Offerte mobile per navigare in libertà

La velocità di navigazione è uno dei principali parametri da considerare, poiché influisce notevolmente sul costo mensile delle offerte di telefonia fissa e mobile. Se amiamo giocare ai videogiochi o guardare film e serie TV in streaming, le connessioni in fibra ottica FTTH e quelle in fibra misto rame FTTC offrono le migliori prestazioni. Queste connessioni consentono una navigazione veloce e a bassa latenza, permettendoci di navigare senza interruzioni.

Diversamente se cerchiamo un'alternativa alle connessioni a banda larga su rete fissa, che sia altrettanto veloce e più flessibile, possiamo considerare le offerte 5G degli operatori di telefonia mobile. Il segnale 5G, infatti, sta coprendo sempre più città e consente di navigare su rete mobile con velocità elevatissime e tempestive.

Per chi viaggia spesso, per motivi personali o lavorativi, ci sarà bisogno di una connessione sempre disponibile fuori casa. In questo caso una connessione mobile potrebbe essere la soluzione migliore, magari un piano con traffico voce e dati illimitato a prezzo fisso.

In alternativa, possiamo valutare le offerte di SIM solo dati, che possono essere utilizzate in una chiavetta internet o in un modem portatile per avere sempre una connessione veloce e affidabile a disposizione.

Anche il budget conta

Quando valutiamo la connessione internet più adatta a noi dovremmo sempre considerare il nostro budget mensile. Fortunatamente i costi per la telefonia si sono ridotti molto negli ultimi anni, anche grazie all'arrivo di molti operatori virtuali con tariffe competitive.

Questo significa che anche un budget mensile di soli 10 euro possiamo scegliere tra numerose offerte di telefonia mobile, ricevendo ogni mese parecchi GB di dati da utilizzare per navigare e utilizzando lo smartphone come hotspot.

L’offerta è davvero molto ampia. Per prendere una buona decisione conviene consultare un comparatore di prezzi, inserire le informazioni come consumo ideale o range di prezzo e valutare tutte le offerte che ci verranno proposte.


Altri articoli