Cerca nel sito

Invia ad un amico

Come scegliere un'impresa di pulizie condominiali

In un condominio, mantenere pulite e igienizzate le aree condivise è molto importante. Tanto più in questo periodo, dopo che la pandemia di Covid19 che ha colpito e stravolto la vita di tutti, si impone la necessità di una sanificazione attenta e accurata, con l’obiettivo di circoscrivere al massimo il rischio di contagio da Coronavirus, soprattutto in quegli spazi frequentati da più persone  non familiari e congiunte fra loro. 

Pulizie condominiali, servono professionalità e competenza 

Per questo motivo, la cura e la pulizia delle scale, dell’androne, degli ascensori, dei parcheggi interni e di tutte le zone comuni ai condomini, deve essere affidata a professionisti del settore, che abbiano i prodotti e i macchinari idonei e personale qualificato e competente per effettuare un lavoro mirato e accurato. Rivolgersi a un’impresa di pulizie condominiali risolvere anche un’altra serie di complicazioni che si possono verificare nella gestione di un condominio e, il più delle volte, mette d’accordo tutti gli abitanti del palazzo. 

Ricerca dell’impresa di pulizie più adatta alle esigenze del condominio 

In grandi palazzi dove la gestione del condominio è seguita da un amministratore, la scelta dell’impresa di pulizie spetta, solitamente, a lui che conoscerà già ditte specializzate da contattare. In edifici più piccoli, con pochi appartamenti, generalmente ci si accorda fra condomini. In questo caso, la ricerca dell’impresa di pulizie più adatta alle esigenze del condominio avviene tramite passaparola o su internet

Nelle piccole realtà cittadine, dove ci si conosce di più, è facile chiedere informazioni su una o sull’altra impresa di pulizie, magari che opera nel palazzo vicino o che è già nota sul territorio. Se la modalità di ricerca del passaparola non sembra sufficiente, si può sempre valutare una ditta che si occupa di pulizia e sanificazione, cercando informazioni e dettagli sul relativo sito web. Ormai tutte le attività commerciali e di servizi ne hanno uno, che tengono aggiornato con le specifiche del loro lavoro. Sui siti si trovano spesso anche le recensioni dei clienti che possono darci un’idea della qualità del servizio offerto dall’impresa. Attenzione però alle recensioni troppo entusiastiche o a quelle eccessivamente negative, specialmente se non sono firmate: le prime potrebbero essere solo propaganda e pubblicità della stessa ditta, le seconde tentativi della concorrenza di denigrarne e sminuirne il lavoro. Alcune recensioni sono sottoscritte e l’autore è riconoscibile: di quelle in genere ci si può fidare. 

Personale preparato, prodotti e attrezzature idonee e tempi di intervento tempestivi e puntuali 

Qualsiasi sia la forma di ricerca scelta per valutare un’impresa di pulizie condominiali, le cose da tenere di conto prima di affidarle la cura delle aree condivise del palazzo, sono la preparazione dello staff, il materiale e i macchinari che utilizzano, la programmazione degli interventi.

 Il personale di servizio che si occuperà delle pulizie condominiali deve essere preparato, capace e operare nei tempi previsti: deve conoscere le tipologie di superfici e prodotti più idonei e sicuri da utilizzare e saper manovrare con competenza  e in sicurezza i macchinari e le attrezzature di lavoro. I detergenti e gli igienizzanti usati dovranno essere certificati secondo le normative sanitarie, efficaci e rispettosi, ove possibile, dell’ambiente. 

La programmazione degli interventi che viene concordata fra impresa e condominio committente, deve basarsi sulla costante frequenza delle operazioni di pulizia e sanificazione, in modo che gli spazi condominiali comune siano sempre in ordine. La ditta scelta, per la tranquillità del cliente, dovrebbe anche assicurare un pronto intervento in caso di emergenza e sopravvenuta necessità straordinaria. 

La Pulitecnica di Padova, con sede a Tencarola di Selvazzano Dentro, risponde a tutti questi requisiti. Oltre che di pulizie condominiali, si occupa, da oltre 30 anni, di pulizia e sanificazione di stabili commerciali, industriali e artigianali, di private abitazioni e di uffici di enti pubblici, nel territorio del capoluogo padovano e provincia. È specializzata, in particolare, nel lavaggio moquette che tratta con macchinari a iniezione ed estrazione e alla pulizia di vetrate e vetrine.


Altri articoli