Cerca nel sito

Invia ad un amico

Flusso d'aria e impianti di condizionamento: quali sono i benefici dei canali microforati

Cosa sono e perchè usarli

Prihoda è uno dei marchi di riferimento a livello mondiale nel settore dei diffusori tessili e dei condotti. Del suo catalogo fanno parte anche i canali microforati, di cui parleremo tra poco. Prima, però, vale la pena di spendere due parole su questa azienda, il cui successo di livello internazionale è da attribuire a uno staff di addetti pieni di talento e di lavoratori che amano il proprio impiego. Un ampio magazzino permette di provvedere a tutte le consegne in tempi rapidi, e ogni attività è certificata in base alle norme ISO 9001: disposizioni che non sono solo formali, ma che sono a tutti gli effetti una componente di fondamentale importanza per l’intero organismo aziendale.

Perché usare i canali microforati

Il ricorso ai canali microforati può garantire molteplici benefici per ciò che concerne la trasmissione di aria da parte degli impianti dei condizionatori. Si tratta di canali che si possono installare tanto per gli impianti industriali quanto per l’aria condizionata a uso privato. Il principale vantaggio che ne deriva ha a che fare con una gestione più efficiente della struttura e del sistema; non va dimenticato, poi, che grazie a queste soluzioni si può godere di standard di sicurezza più elevati.

Che cosa sono i canali microforati

I canali microforati rappresentano una delle due soluzioni che si possono sfruttare per la trasmissione di aria da parte degli impianti di condizionamento; l’altra consiste nelle bocchette. I canali microforati erano usati in maniera consistente in passato; in seguito si è verificata una diminuzione del loro impiego, ma nel corso degli ultimi anni c’è stata una nuova ripresa. Si è ormai capito, infatti, di quali vantaggi si può beneficiare grazie alla loro adozione, specialmente per ciò che concerne una gestione corretta degli impianti. Tali canali sono caratterizzati dalla presenza di fori molto piccoli il cui funzionamento è paragonabile a quello delle bocchette che formano il condizionatore.

Come sono fatti

Per la composizione dei canali microforati possono essere utilizzati materiali differenti, come per esempio l’acciaio inox, i tessuti o le lamiere zincate. Utilizzati a livello industriale ma anche per gli impianti domestici, hanno una struttura semi circolare o circolare a seconda delle esigenze: in tutti e due i casi, comunque, si tratta di una configurazione che assicura una emissione di aria superiore a quella che si può ottenere con strutture rettangolari.

Le caratteristiche dei canali microforati

Proprio l’incremento dell’emissione di aria è uno dei pregi più rilevanti dei canali microforati, ma non è certo il solo. Come si è detto, installare canali di questo tipo è sinonimo di livelli di sicurezza più elevati rispetto a quelli che possono essere offerti dalle bocchette tradizionali. Ci sono anche vantaggi sul piano della semplicità e dal punto di vista igienico. Tali strutture, infatti, risultano facili da pulire, anche se è sempre meglio rivolgersi a un professionista del settore per provvedere a una manutenzione ottimale (e lo stesso dicasi anche per l’installazione e per il collaudo).

Quanto costano i canali microforati

I prezzi dei canali microforati per la climatizzazione sono variabili a seconda dei contesti: infatti le soluzioni per gli ambienti industriali si caratterizzano per costi diversi rispetto a quelle destinate agli ambienti residenziali. Altri fattori che incidono sulla spesa sono il formato e, ovviamente, la quantità di canali che devono essere installati. Il fai da te è sempre da evitare in questo campo, a maggior ragione se si è privi di esperienza. Il rischio è, nel migliore dei casi, provocare un danno ai canali, e nel peggiore dei casi mettere addirittura a repentaglio la propria sicurezza e quella altrui.


Altri articoli