Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: A chi conviene il noleggio a lungo termine?

Scopriamo insieme i vantaggi

Focus On: A chi conviene il noleggio a lungo termi

Nel nostro Paese, sono più o meno 800mila i veicoli che circolano sulla base della formula tutto incluso, che prevede un costo sempre uguale e non variabile. Nell'ambito del noleggio a lungo termine, Strada Srl è sinonimo di professionalità e grande affidabilità. L'azienda effettua un esame personalizzato del fabbisogno di ogni singolo cliente al fine di individuare la soluzione più adatta in relazione al parco auto a disposizione. Uno staff sempre attento e competente e l'impiego di strumenti informatici all'avanguardia sono le caratteristiche peculiari del servizio di brokeraggio offerto, che è del tutto svincolato rispetto alle politiche di marca. Ecco perché ciascun cliente è certo di essere orientato verso il prodotto di cui ha veramente bisogno; i veicoli sono disponibili anche in pronta consegna, per contenere al massimo le tempistiche. Per conoscere più da vicino le dinamiche del noleggio abbiamo fatto qualche domanda ai professionisti di Strada Srl, che offrono il servizio di noleggio a lungo termine brescia,ecco le loro risposte.

In che cosa consiste il noleggio a lungo termine?

Molto semplicemente, si parla di una formula contrattuale specifica in virtù della quale una vettura o un altro tipo di veicolo vengono affittati per un certo lasso di tempo, che di solito va da un minimo di 1 anno a un massimo di 5 anni, a fronte del pagamento di una somma mensile, un vero e proprio canone.

Quanto si paga?

Non è possibile indicare una cifra a priori, anche perché le variabili in gioco sono numerose: ovviamente il modello e la marca della macchina, ma anche il chilometraggio che viene stabilito e il periodo di locazione. Se nel contratto è previsto il cambio degli pneumatici, ovviamente, la cifra sarà un po' più elevata. Proprio la quantità e la qualità dei servizi compresi contribuiscono a definire l'ammontare delle rate mensili: di solito sono considerate l'assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria, ma ci può essere spazio anche per la possibilità di ottenere un'auto sostitutiva se la macchina è ferma dal meccanico.

Che cosa succede quando il contratto si conclude?

Niente di più semplice: chi aveva preso a noleggio l'auto non deve far altro che restituirla alla società che gliel'aveva concessa. Il vantaggio è che al cliente non interessa della svalutazione del veicolo, come invece accadrebbe con un'auto di proprietà, dato che la vettura non è sua: quindi, non si deve preoccupare del suo valore di mercato.

Chi ha la partita Iva è avvantaggiato nella scelta del noleggio a lungo termine?

La risposta è affermativa, in quanto sono previste delle agevolazioni fiscali in tal senso: è possibile dedurre il 20% del costo che si sostiene nel periodo di imposta, con una soglia massima di 3.615 euro e 20 centesimi all'anno. Anche le aziende che mettono a disposizione dei propri dipendenti un'auto noleggiata a lungo termine hanno l'opportunità di beneficiare di un incentivo, sotto forma di deduzione dei costi pari al 70%. 

Quali sono i costi di gestione?

Quali che siano, l'aspetto più interessante è che essi sono fissi, chiari, trasparenti e definiti in anticipo: sono riportati in maniera chiara nel contratto. In generale, comunque, al di là del canone non ci sono costi accessori o spese di altro genere a carico del cliente, eccezion fatta - ovviamente - per i rifornimenti di carburante. La presa in carico delle spese di manutenzione spetta alla società che fornisce il veicolo, e questo è un grande vantaggio rispetto a quello che si verifica quando si ha un'auto di proprietà. Se anche si è sfortunati e si incappa in un guasto o si viene coinvolti in un sinistro, infatti, i costi del meccanico non devono essere ripagati dal cliente. 


Altri articoli