Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Binova, un importante marchio Made in Italy

Massima attenzione all'ambiente

Focus On: Binova, un importante marchio Made in It

Binova è un marchio davvero importante, un'azienda italiana specializzata nella progettazione e nella produzione di cucine la quale è molto nota ed apprezzata anche all'estero.
Sono diversi gli aspetti per cui Binova merita di essere considerato un marchio molto speciale, e ancor prima di scoprire le sue odierne proposte è interessante conoscere la storia di quest'azienda.

La storia del marchio Binova

La fondazione del marchio Binova è tutt'altro che recente: quest'azienda, infatti, vanta oltre cinquant'anni di storia.
Binova è nata come un piccolo laboratorio artigiano fondato da Giovanni e Francesco Bolletta, imprenditori che avevano precedentemente maturato delle esperienze molto significative non solo nell'ambito della falegnameria, ma anche all'interno di importanti industrie automobilistiche i quali hanno voluto incanalare tutto il loro know-how in questo nuovo ed ambizioso progetto.
Il legno è sicuramente uno dei principali protagonisti delle cucine di questo marchio, le quali lo propongono in tante diverse varianti.
Binova non ha mai smesso di crescere e di innovarsi, e oggi è una realtà di grande avanguardia; per proporre ai propri clienti soluzioni accattivanti ed efficienti, inoltre, il brand Binova si avvale della collaborazione di importanti designer.

La produzione Eco-Friendly di Binova

Binova è considerato un marchio di grande prestigio non solo per quanto è in grado di proporre, ma anche per il fatto di produrre le sue cucine prestando la massima attenzione all'ambiente.
La sede produttiva di Binova, situata ad Atri, in provincia di Teramo, vanta ben 15.000 mq di pannelli fotovoltaici, i quali producono giornalmente una quantità di energia che consente all'azienda di essere completamente autonoma da questo punto di vista.
Sono davvero poche le industrie che non hanno alcun bisogno di acquistare energia elettrica per le loro attività produttive, e Binova è da considerarsi senza dubbio un esempio positivo.
Binova ama affermare che "costruisce cucine con il sole", quale espressione più adatta, d'altronde, per un'azienda autosufficiente al 100% per quanto riguarda l'energia.
Grazie al suo imponente impianto fotovoltaico, Binova impedisce che vengano disperse nell'atmosfera ben 2.000 tonnellate di CO2 ogni anno, senza trascurare che nello stesso lasso temporale viene evitato il consumo di 600 tonnellate di petrolio.

Le ottime certificazioni di qualità dell'azienda

Binova è davvero un'azienda considerevole per quanto riguarda il rispetto dell'ambiente, e a testimoniare questo non sono soltanto i numeri che abbiamo menzionato, ma anche le certificazioni che l'impresa può vantare.
Anzitutto, Binova può pregiarsi della certificazione relativa agli standard internazionali di gestione della qualità, ovvero la UNI EN ISO 9001:2008, inoltre l'azienda vanta un altro riconoscimento internazionale molto raro, ovvero la certificazione F4.
F4, anche nota come Four Star, è una certificazione che viene assegnata soltanto alle aziende che rispettano i rigidi protocolli giapponesi, e Binova appunto rientra tra questo ristretto numero di industrie.

Cucine modulari e personalizzate

Tutte le proposte del marchio Binova possono essere personalizzate in modo molto minuzioso: quest'azienda insiste in modo particolare sulla customizzazione dei vari modelli, per tale ragione propone delle cucine modulari che possono quindi rispondere in modo molto flessibile alle preferenze estetiche dei clienti, e anche alle caratteristiche degli ambienti che si vogliono arredare.
Nel suo portfolio, d'altronde, Binova vanta molte realizzazioni di prestigio, tra cui figurano anche degli immobili extra-lusso situati sia in Italia che in paesi esteri.

Le varie collezioni del brand Binova

Binova propone una ricca gamma di collezioni, ognuna delle quali può essere personalizzata in modo molto preciso grazie alla grande modularità di queste composizioni.
Le opportunità di scelta sono ampie, e in generale Binova dimostra di avere una predilezione verso gli stili contemporanei, senza affatto rinunciare all'eleganza e alla cura del dettaglio.
Oltre al legno, che come detto trova vasti impieghi, le collezioni Binova sfoggiano anche altri bei materiali, come ad esempio le suggestive superfici in marmo del modello Vesta.


Altri articoli