Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Bordatori elettrici e decespugliatore: quale usare?

Caratteristiche e differenze

Focus On: Bordatori elettrici e decespugliatore: q

Chi possiede un giardino sa quanto questo comporti continue cure ed attenzioni con strumenti e prodotti adatti per far crescere l’erba sempre forte, verde e allineata. Le possibilità sono due: o ci si rivolge ad un giardiniere esperto periodicamente, e questo si sa quanto possa incidere sull’economia di una famiglia; oppure si comincia ad effettuare lavori di giardinaggio fai da te. In questo secondo caso, per i meno esperti, è necessaria la conoscenza basilare degli attrezzi da giardinaggio. Tosasiepi, soffiatori, tosaerba, idropulitrici, soffiatori, sono solo alcuni degli utensili da giardinaggio fai da te molti dei quali con piccole e lievi differenze funzionali tra di loro. In particolare ora poniamo la nostra attenzione sulle principali funzioni dei bordatori elettrici e sulle differenze con il decespugliatore.

Che cosa sono i bordatori elettrici?

I bordatori elettrici sono degli utensili da giardinaggio ancora poco conosciuti ma non per questo meno importanti. La loro principale funzione è aiutare a rifinire il giardino dopo aver utilizzato il tosaerba anche negli spazi e negli angoli più angusti e difficili da arrivare presenti sul manto erboso come ad esempio vicino i sassi o le radici, o ancora sulle pendenze. Il bordatore elettrico è molto importante per avere un risultato ancora più soddisfacente in particolare nell’ambito del giardinaggio fai da te in quanto si tratta di un attrezzo pratico e maneggevole e soprattutto più leggero. I bordatori elettrici sono ideali per i non professionisti e per tutti i soggetti che non hanno particolari pretese o esigenze. Inoltre la loro potenza non supera i 750 W, quindi si presenta come un attrezzo da utilizzare anche nei giardini di città in quanto è a basso impatto acustico. Come bordatori elettrici consigliamo l’attrezzo CG25SC Hitachi:

  • asta regolabile fino a 23 cm con dodici posizioni differenti,
  • testina rotante fino a 180° per tagliare meglio lungo i bordi con un taglio più preciso,
  • testina “Batti e vai” ideale per rigenerare il filo consumato
  • supporto cavi per evitare possibili disconnessioni di corrente se il filo venga casualmente tolto
  • impugnatura “soft-grip”,morbida gomma per il massimo comfort all’operatore.

I bordatori elettrici non sono pericolosi da utilizzare e sono molto pratici basta avere qualche piccolo accorgimento durante il suo utilizzo partendo proprio dall’abbigliamento adeguato: occhiali protettivi, scarpe comode, pantaloni adeguati, tappi auricolari o semplice protezione.

Che cos’è il decespugliatore?

Il decespugliatore invece è un attrezzo da giardinaggio molto più forte e potente che ha un uso più professionale rispetto al bordatore elettrico. Infatti il decespugliatore funziona con un motore a scoppio e questo lo rende un attrezzo rumoroso e quindi non adatto a piccoli lavori da giardinaggio specie se ci si trova in città. La sua principale funzione è quella sia di potare il giardino che di rifinitura dei bordi. Il decespugliatore è comunque un attrezzo pesante e quindi con scarsa praticità e maneggevolezza.

Bordatori elettrici e decespugliatori: differenze

Nonostante entrambi gli attrezzi rifiniscono il manto erboso, vi è comunque tra i due una particolare e sottile differenza: l’utilizzo. Mentre il bordatore elettrico è più leggero e meno potente, e quindi più adatto ad un utilizzo fai da te saltuario, il decespugliatore è più potente e pesante e per utilizzarlo lo si indossa. È bene quindi utilizzarlo quando si deve effettuare un lavoro più professionale e che duri almeno per una mezz’oretta. Il bordatore elettrico invece è ideale per lavori di poco tempo e per rifinire il giardino.


Altri articoli