Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Coibentazione casa: ripensare l’abitare

Vivere nel pieno comfort termico

Focus On: Coibentazione casa: ripensare l’abitare

Coibentazione casa: ripensare l’abitare

Ti sei mai chiesto se esiste un modo per rendere la tua casa accogliente?  Hai sicuramente già provveduto alla distribuzione degli spazi, all’arredo, alla funzionalità delle zone di servizio, ma alla coibentazione casa ci hai già pensato? Se la risposta è negativa, ti consigliamo di continuare a leggere questa breve guida per scoprire le potenzialità della casa dopo un intervento di isolamento termico e come muoverti per usufruire di agevolazioni fiscali ai fini dell’intervento di efficientamento energetico attraverso la coibentazione casa.

Cos’è la coibentazione?

La coibentazione è un intervento di isolamento termico dell’involucro esterno dell’edificio, che può ridurre al minimo gli scambi di calore fra l’interno della casa e l’esterno e viceversa. La coibentazione può essere progettata in una nuova costruzione, attraverso un progetto integrato in cui si prevede a monte l’isolamento termico di tamponature, copertura e la scelta di serramenti a taglio termico, oppure in una casa esistente, studiandone il caso e adeguando la struttura con un intervento di riqualificazione energetica. Le tecniche di isolamento termico sono tantissime e, con l’avanzare delle nuove tecnologie, sono sempre più specializzate ed efficienti. Rivolgendoti ad un’azienda specializzata e ad un tecnico qualificato per tali interventi, potrai scoprire quale tecnologia di intervento è più idonea alla tua casa, tenendo conto delle spese sostenibili, al fine di ottenere una casa “passiva”, con una riduzione sostanziale dell’utilizzo degli impianti di riscaldamento e raffrescamento.

Perché la coibentazione casa?

Ripensare il modo di abitare la casa è molto importante e ti renderà consapevole di come sia facile vivere nel pieno comfort termico senza dover essere schiavo degli impianti di condizionamento in ogni stagione dell’anno. Una coibentazione della casa fatta a regola d’arte garantirà una temperatura costante in tutta la casa, renderà salubre l’aria che si respira all’interno, ridurrà l’emissione di CO2 nell’ambiente esterno, grazie all’inutilizzo di impianti termici, rispettando l’ambiente e facendoti risparmiare sui consumi in bolletta.

La coibentazione della casa, quindi, migliora la qualità della vita, riduce le spese mensili di consumo e fa bene all’ambiente, aumenta il valore dell’immobile.

Quali sono le agevolazioni fiscali per l’intervento di coibentazione casa?

Le agevolazioni fiscali s’intendono per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, mirati alla riduzione dell’emissione di CO2 nell’aria e alla realizzazione di edifici passivi, a basso consumo o autoproduzione energetica. Aggiornate nel 2017 con l’Ecobonus, le detrazioni fiscali mirano, con tali interventi, ad agevolarti nelle spese di intervento, recuperabili in pochissimi anni attraverso il risparmio dei consumi energetici. Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario che tu abbia diritto reale sulla casa e che il tuo reddito sia soggetto ad IRPEF. Ogni anno le agevolazioni fiscali vengono aggiornate e restituiscono fino al 50% della spesa sostenuta per interventi di manutenzione straordinaria o ristrutturazione di edifici residenziali, come la coibentazione della casa, per una spesa massima di 96000 €, o al 65% - 75% della spesa sostenuta per un intervento di riqualificazione energetica che faccia aumentare la classe energetica dell’edificio (quest’ultima percentuale non è cumulabile con le agevolazioni per manutenzione straordinaria e ristrutturazione e può essere richiesta solo su immobili esistenti). Se gli interventi e le spese di ristrutturazione volte al miglioramento dell’efficienza energetica interessano l’intero involucro abitativo, l’Ecobonus aumenta le agevolazioni fiscali fino al 70% se si tratta di uno spazio che occupa il 25% della superficie condominiale, oppure fino al 75% se la riqualificazione interessa il miglioramento sulla spesa energetica stagionale.  


Altri articoli