Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Come arredare una camera di albergo

Come migliorare l'accoglienza

Gli ospiti di un hotel non sono solo in cerca di comfort, ma hanno voglia anche di piccoli lussi grazie ai quali si possano sentire gratificati e coccolati. Per il proprietario di un albergo, ovviamente, questa è una sfida impegnativa, poiché si pone la necessità di individuare il migliore design possibile delle camere, tale da consentire di assecondare le necessità più diverse. Non solo relax, però: una stanza di albergo deve essere anche in grado di assicurare la massima privacy possibile. Proprio per non compromettere la riservatezza degli ospiti, è necessaria una selezione meticolosa e accurata dei vari elementi che andranno a costituire l'arredamento di ogni camera. Il cliente deve essere messo nelle condizioni di sentirsi come a casa propria.

Alla ricerca del lusso

I turisti che entrano in una camera di albergo si attendono di poter usufruire di livelli di comfort elevati e di una piacevole sensazione di accoglienza. A ciò contribuisce, tra l'altro, la qualità degli accessori che vengono messi a disposizione, grazie a cui si può aver la sicurezza di trascorrere un soggiorno indimenticabile, che sia per pochi giorni o per più settimane: per esempio una pratica cassaforte in cui proteggere i gioielli e il denaro, ma anche un frigobar silenzioso e ben rifornito o un bollitore, fondamentale per un break. Ogni complemento di arredo, in sostanza, deve essere finalizzato a trasformare la permanenza in hotel in un autentico piacere.

Accoglienza e modernità

Uno spazio ricercato, anche con uno stile moderno, deve saper accogliere in modo ottimale gli ospiti, integrando l'offerta in un eccellente rapporto qualità prezzo. La scelta delle forniture alberghiere e dei mobili può essere ispirata anche dai trend più attuali, anche se è preferibile optare per soluzioni evergreen, che non risentano del trascorrere del tempo. Gli arredi, in sostanza, devono dimostrarsi durevoli nel corso degli anni, non solo per ciò che concerne la capacità di resistere all'usura, ma anche a livello estetico. Nel caso di stanze destinate soprattutto a clienti che sono abituati a viaggiare per ragioni di lavoro, è consigliabile mettere a disposizione degli spazi ben illuminati, tali da assecondare le loro necessità professionali: non può mancare una connessione wifi gratuita, insieme con le prese di correnteper il telefono e il computer portatile. 

Il letto

Il letto ha un ruolo di primo piano nella definizione della qualità di una stanza di hotel: esso deve riuscire a offrire il massimo del relax e i più elevati standard di comodità. La struttura delle reti è una delle caratteristiche tecniche più importanti che devono essere prese in considerazione insieme con l'imbottitura del materasso, ma non si può trascurare il fattore estetico: il letto, insomma, deve integrarsi in modo armonico con il design del contesto in cui viene inserito. Vale la pena di pensare ai letti con le testate personalizzabili, che possono essere imbottite o realizzate in legno, magari in abbinamento con lampadine che offrano una luce intima.

L'illuminazione

A proposito di illuminazione, è fondamentale studiare questo aspetto con cautela, tenendo conto del fatto che la luce ha la capacità di mettere in risalto i pregi e i difetti di ogni ambiente. Ecco perché i punti luce vanno analizzati in modo tale che siano di impatto e ben funzionali. Anche il contorno della testiera del letto può prevedere l'applicazione di soluzioni luminose. 


Altri articoli