Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Come creare una cartolina personalizzata con il software grafico Spark di Adobe

Consigli molto precisi e utili

Focus On: Come creare una cartolina personalizzata

Il termine cartolina evoca nella mente il classico souvenir da viaggio da spedire ad amici e parenti per mandare un saluto dal luogo di vacanza o per annunciare un lieto evento. Immagini perfette e patinate che però, il più delle volte, non descrivono esattamente le emozioni vissute in prima persona. Oggi, grazie alla possibilità di scattare foto di alta qualità con un qualsiasi smartphone, si riescono ad immortalare momenti indimenticabili e creare cartoline utilizzando software alla portata di tutti come Spark di Adobe.

 

Come utilizzare Spark di Adobe

Spark è il nome della suite grafica ideata dalla famosa software house californiana Adobe, con il preciso intendo di fornire ai meno esperti uno strumento per realizzare progetti di vario genere. Il tool è composto da tre programmi e quello specifico per creare cartoline è Spark Post.

Per offrire la massima versatilità d'uso è stata commercializzata una versione per dispositivi mobile Apple (è in lavorazione anche l'app per sistemi operativi Android) e un'altra fruibile da postazione fissa. In questo caso non è necessario scaricare il software ma è sufficiente accedere alla piattaforma online ed effettuare la registrazione. Altra possibilità offerta è la scelta tra la release gratuita con limitazioni e presenza della filigrana Spark Adobe sul progetto oppure con abbonamento mensile e funzionalità complete.

 

 

5 semplici passi per creare una cartolina personalizzata

Il software Adobe Spark consente ti creare cartoline attraverso una semplice e intuitiva procedura. Una volta salvato il progetto di base si può modificare e migliorare in qualsiasi momento con altrettanta facilità e rapidità. L'utente, quasi fosse un gioco, si divertirà a cambiare forme e colori, ritagliare le immagini, utilizzare lo zoom e applicare filtri ed effetti grafici messi a disposizione. Il tutto senza avere alcun tipo di conoscenza nel campo della grafica digitale e del fotoritocco, ma solo dando libero sfogo alla propria creatività. Vediamo quali sono i passaggi per raggiungere l'obbiettivo e inviare agli amici cartoline uniche ed emozionanti.

1 - Scelta delle dimensioni

Dopo aver eseguito la procedura di registrazione con conseguente accesso all'area personale, il primo passo da compiere è la scelta di dimensioni e forma che si vuole dare alla cartolina. Il software mette a disposizione una serie di layout per trovare quello più adatto a soddisfare le varie esigenze, tuttavia i modelli più utilizzati sono Ritratto e Paesaggio che meglio si adattano alla maggior parte delle fotografie.

2 - Selezione dell'immagine

Decidere quale immagine inserire nella cartolina è il punto di maggior importanza e influisce in modo determinante sul risultato finale. Spark offre l'opportunità di accedere ad una grande galleria di immagini ad alta definizione oppure scaricare fotografie private.

3 - Scelta del font

Anche il font rappresenta un elemento fondamentale per personalizzare qualsiasi tipo di cartolina, sia che riguardi condividere un'esperienza di viaggio oppure trasmettere un annuncio importante. Come per le immagini, il software consente di sfogliare una galleria con innumerevoli stili per soddisfare ogni esigenza.

4 - Applicare filtri ed effetti

Una volta ottenuto il progetto preliminare non rimane che effettuare i ritocchi grafici per rendere la cartolina ancor più accattivante. Sono numerosi i filtri e gli effetti che si possono applicare: il solo limite è la fantasia dell'autore.

5 - Salvare, stampare o condividere

Finalmente raggiunto l'obbiettivo voluto non rimane che salvare il lavoro e stamparlo utilizzando un apparecchio domestico oppure rivolgendosi ad una tipografia. Volendo condividere immediatamente la cartolina è sufficiente inviarla al destinatario oppure postarla sui principali canali social.

Se ricevendo una cartolina personalizzata si rimane colpiti della sua bellezza e originalità, non bisogna subito pensare che il mittente sia, per forza di cose, un esperto di grafica e design digitale. Grazie a strumenti tecnologici sempre più avanzati e alla portata di tutti, anche un completo neofita può creare cartoline di qualità professionale che lasceranno a bocca aperta.


Altri articoli