Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Come scegliere le applique per migliorare l'illuminazione della casa

Non offrono la stessa luminosità dei faretti

Focus On: Come scegliere le applique per migliorar

Una valida alternativa al lampadario: l’applique

I modi per illuminare un qualsivoglia ambiente sono davvero vari e, oltre al classico lampadario da soffitto ci sono le alternative rappresentate da faretti, piantane, lampade, abat-jours ed appliques moderne. Questa vasta gamma di opportunità ancor più estesa per via di stili, materiali, design, colori e altri, spesso tende a creare qualche problema di scelta da parte di coloro che devono decidere quale sia l’alternativa al tradizionale lampadario.
Ad esempio in un moderno soggiorno di medie dimensione, è possibile scegliere una combinazione tra piantane ed appliques moderne in modo da poter gestire l’intensità della luce a seconda delle esigenze e dell’atmosfera che si vuole creare.

C’è da dire che se l’ambiente da illuminare fosse quello della camera da letto, appaiono inevitabili una coppia di abat-jours in stile con l’arredamento presente; così come, se l’ambiente fosse quello della cucina, sarebbe il caso di prevedere una luce alquanto intensa perché occorre illuminare uno spazio dove si lavora.
Come si intuisce, ad ogni ambiente occorre la sua luce al fine di renderlo pienamente vivibile e per valorizzarlo come merita.

Come scegliere le appliques ideali

E’ errato pensare che ‘faretti’ ed ‘appliques’  offrano le stesse luminosità. Le differenza è prodotta dal un differente tipo di emissione dal momento che quella dei faretti è totalmente indirizzata dove sono posizionati in modo lineare mentre, nelle appliques la luce è maggiormente diffusa anche se ciò, dipende sempre dai modelli.
Un’altra differenza è dettata dal design di questi due complementi di arredo. Per quanto possano essere elaborati i faretti,  il loro ‘arredare’ è certamente limitato; cosa questa, che non si può affermare per le applique moderne che possono essere realizzate in forme e materiali differenti attraverso le quali emerge la creatività del design autore dell’oggetto.

Per avere una esaustiva idea, il sito www.illuminazioneshop.com offre un panorama di applique moderne capaci di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, sia che si desideri una illuminazione di atmosfera che una più precisa e ottenuta con un punto luce monodirezionale.  E’ possibile scegliere la propria applique sicuramente orientandosi circa l’utilizzo che se ne vuol fare e, soprattutto, l’ambiente che ne viene condizionato. Infatti un corridoio è molto differente da un living e le due zone implicano scelte ben definite.

Seguendo lo stile

Le applique moderne possono seguire qualsiasi stile della tua casa ed illuminare spazi raffinati ai quali regalare una speciale e rarefatta atmosfera, così come rendere allegra una parete di un’abitazione dove l’arredamento è informale e minimal. Il vantaggio è rappresentato anche dal non doversi preoccupare di prendere la scala per sostituire la lampadina o per il montaggio di un lampadario da soffitto. Grazie ad un panorama composto da una infinita gamma di varianti, ogni soluzione è possibile per soddisfare i criteri di gusto personale rispettando le esigenze richieste dalla logistica.
Quindi è possibile affermare il fatto che le moderne appliques, sono capaci di rispettare lo stile presente negli ambienti e dare quel tocco in più che si dimostra un notevole valore aggiunto.

Designed by Freepik


Altri articoli