Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Come stampare una cartolina originale: 5 consigli

Come realizzare una cartolina unica. Un’idea perfetta per fare gli auguri in modo creativo e restare impressi nella memoria.

Focus On: Come stampare una cartolina originale: 5

Le cartoline sono un ottimo modo per fare degli auguri originali, ma anche per realizzare delle pubblicità altamente innovative e particolari. Ognuno di noi può anche scegliere di creare delle cartoline personalizzate, vagliando tra i propri layout preferiti e optando per delle frasi ad effetto da scrivere.

 

Una volta creata la cartolina, il passo successivo sarà la stampa. È importante precisare che i costi per la stampa delle cartoline sono davvero esigui.

 

Ma come fare a stampare una cartolina che possa essere originale ed esteticamente bella?

Ve lo spiegheremo noi attraverso 5 consigli.

 

1. Create una personalizzazione originale

 

Se decidete di effettuare una stampa direttamente da casa, il consiglio è di personalizzare il più possibile la vostra cartolina attraverso degli effetti particolari. I programmi da utilizzare possono essere diversi: l’importante è dare sfogo alla fantasia. Volete qualche esempio? Un layout molto carino può essere quello del gratta e vinci, che dona altresì un certo effetto sorpresa al vostro regalo.

 

2. Usate qualche frase ad effetto

 

Scelto il layout, è importante decidere cosa scrivere nella cartolina. Un’ottima cartolina deve saper emozionare. Evitate frasi vuote o eccessivamente banali. Quando si crea questo genere di regali, la parola d’ordine è: stupire.

 

3. Optate per cartoline… odorose

 

Pensate come sarebbe bello scartare una carta regalo e trovarci dentro delle cartoline profumate. L’effetto sarebbe di sicuro stupore! Questo genere di materiale può essere facilmente reperibile sia in tipografie che in siti di stampe online. Le fragranze, tra l’altro, sono davvero variegate: si passa da odori fruttati e floreali a fragranze più alimentari e ricercate. Qual è la cosa più difficile? Probabilmente scegliere.

 

4. Decidete il tipo di stampa da usare

 

Stampare una cartolina è davvero semplice. Scegliere il tipo di stampa… forse no! La stampa di una cartolina può essere realizzata attraverso diverse modalità: si può usare la calcografia, attraverso l’uso di piastre o lamine di metallo; si può scegliere la serigrafia, che permette di riprodurre qualsiasi documento su qualsiasi tipo di superficie, in particolar modo materiali tessili. Il segreto per fare la scelta migliore è capire qual è la destinazione d’uso della vostra cartolina e da lì optare per il tipo di stampa.

 

5. Osservate l’anteprima prima di stampare

 

Prima di effettuare una stampa, è fondamentale effettuare un controllo generale di ciò che avete prodotto. Se siete convinti di ciò che avete fatto, stampate comunque una sola copia del vostro lavoro. A cosa serve ciò? Ciò servirà a risolvere eventuali problemi prima di effettuare la stampa definitiva del vostro lavoro. Correggere gli errori prima del tempo è fondamentale per evitare problemi. Non solo, se avete optato per delle carte particolari per la vostra cartolina, toccate con mano il materiale e testate l’odore. In questi casi, fare delle prove può prevenire una serie di noiosi inconvenienti.


Altri articoli