Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Cos'è la carpenteria pesante

E le differenze con la leggera

Focus On: Cos'è la carpenteria pesante

Parlare di carpenteria significa rifarsi all'attività di realizzazione o assemblaggio di più elementi, standardizzati o preparati su misura industrialmente, per la costruzione di strutture che possono essere permanenti o mobili nello spazio e nel tempo. Normalmente la carpenteria si divide in vari settori, in base al tipo di materiale prevalentemente usato e cioè:

  • Carpenteria in legno che è ben diversa dalla falegnameria sia per le dimensioni dei complessivi e sia per alcune tecniche di progettazione e di realizzazione ed è riferita a grandi costruzioni anche in ambito strutturale.
  • Carpenteria in ferro o metallica, divisa in carpenteria leggera e pesante.
  • Carpenteria edile, relativa alle costruzioni edili ed assimilate.

In questo articolo approfondiremo le caratteristiche della carpenteria pesante metallica e le differenze che la distinguono da quella leggera.

La carpenteria metallica: la differenza tra pesante e leggera

La carpenteria metallica è quell’insieme delle operazioni siderurgiche destinati alla produzione di prodotti per l’edilizia, che servono per realizzare strutture portanti in vari contesti. Si tratta di prodotti metallici finiti o prefiniti, che vengono realizzati utilizzando macchinari per il taglio, la piegatura, la deformazione e la saldatura, prevista in gran parte in cantiere. L’insieme di tutte queste lavorazioni contribuisce alla realizzazione di un prodotto completamente nuovo a servizio dell’impiego nei cantieri costruttivi, sia in ambito civile che industriale. Le lavorazioni di carpenteria metallica possono dividersi in due grandi categorie:

  • Carpenteria Pesante
  • Carpenteria Leggera

La differenza sta nel tipo di lavorazione che dev’essere effettuata per portare la lamiera a prodotto finito, ossia sulla base dello spessore delle lamine che vengono realizzate in lavorazione. Ovviamente queste non sono le uniche due categorie della carpenteria metallica, che in realtà può essere scissa e considerata come un insieme di micro-categorie non stagne, ossia interagenti tra loro. Nello specifico, rientrano nella carpenteria metallica anche i lavori di lattoneria e la realizzazione dei serramenti metallici, nonché i piccoli manufatti per l’industria o il settore civile. Anche gli elementi di design da interno ed esterno, se realizzati in metallo, possono rientrare nel grande comparto della carpenteria metallica.

Come scegliere l’azienda a cui affidare lavori di carpenteria pesante

La carpenteria pesante industriale si compone di varie tipologie di lavorazioni come la calandratura, la piegatura e la saldatura. Per svolgere questo tipo di lavori metalmeccanici o per ottenere delle lavorazioni di carpenteria pesante, è necessario rivolgersi a delle aziende specializzate nel settore e che siano in grado di fornire dei lavori altamente professionali e di alta qualità che rispettano ed osservano tutte le norme di sicurezza che sono in vigore. Vediamo quali sono le caratteristiche da valutare pima di scegliere l’azienda in grado di svolgere nel modo più efficace questo genere di lavoro:

  • la specializzazione professionale: ogni azienda è in grado di fornire nell’ambito del proprio lavoro una specializzazione in un settore specifico della carpenteria, potendo così realizzare dei lavori mirati sulla base delle esigenze dei propri clienti.
  • Lavoro di qualità, garantito se l’azienda rilascia certificati che attestino la qualità del lavoro svolto.
  • Esperienza nel settore: un’azienda con esperienza pluriennale è più affidabile, seria, competente e organizzata nelle scadenze.
  • Team di professionisti: le aziende che curano la formazione, l’informazione dei propri dipendenti in maniera frequente è da preferirsi sempre. E’ necessario che aziende che si occupano di carpenteria metallica siano composte non solo da operai ma anche da esperti ingegneri che costituiscono un team di professionisti, necessario per seguire i clienti in tutte le esigenze e per fornire loro una consulenza altamente qualitativa che riesca a rispondere ad ogni loro problematica.

Altri articoli