Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Dove andare in vacanza? scopriamo il Salento

Mete paradisiache

Focus On: Dove andare in vacanza? scopriamo il Sal

Nel corso di un viaggio in Salento sono talmente numerosi i luoghi di interesse che meritano di essere ammirati che è quasi impossibile stilare un elenco esaustivo e completo. Vale la pena di provarci in ogni caso, magari cominciando da Lecce per poi dirigersi verso la costa orientale, dove ci si imbattere in San Cataldo, a pochi chilometri di distanza: si tratta della spiaggia preferita da chi abita nel capoluogo, dal momento che permette di concedersi un bagno rinfrescante senza essere costretti a viaggiare troppo. La parte migliore del tratto costiero presenta diversi lidi privati , con tutti i comfort e le attrezzature di cui si può aver bisogno per godersi il mare sotto tutti i punti di vista. Il Porto di Adriano, invece, è di grande interes se storico: si tratta di un antico porto romano di cui rimangono alcuni resti, attualmente oggetto di restauro, nei pressi del faro.

Da San Foca a Torre dell'Orso

Una volta lasciata San Cataldo si può continuare in direzione sud, così da arrivare a San Foca: qui ci si può dedicare a una passeggiata sul lungo mare, per altro caratterizzato da spiagge piuttosto ampie, mentre chi vuol fare il bagno deve tenere conto del fatto che il mare nella maggior parte dei casi è mosso, in quanto esposto ai venti. Fuori dal centro abitato i lidi che dopo il tramonto si trasformano in discoteche abbondano: insomma, ci si può scatenare come e quando si vuole. 

Non molto distante c'è Roca Vecchia, un centro importante anche sotto il profilo archeologico e storico: dall'età del bronzo sino alla più recente epoca medievale sono stati trovati numerosi insediamenti umani. Ancora, vale la pena di proseguire l'itinerario salentino a Torre dell'Orso, la cui costa si estende per più di un chilometro ed è meta prediletta di molti ragazzi. Si tratta di un litorale molto particolare, protetto da rocce che si innalzano verso il cielo e che formano una sorta di mezza luna. Tra i lidi privati il più celebre è l'Orsetta, ma ci sono anche ampi spazi per le spiagge libere. I Giardini del Sole permettono di stare a contatto con il verde, mentre di sera c'è solo l'imbarazzo della scelta tra bancarelle, gelaterie e pizzerie, con una menzione speciale per i cornetti caldi della Pasticceria Dentoni.

Torre Sant'Andrea

Nella ricerca di camere di hotel e case vacanze in Salento si può prendere in considerazione anche Torre Sant'Andrea, un'altra destinazione amata soprattutto dai ragazzi. Il litorale non è molto spazioso, ma nulla impedisce di fermarsi in pineta o di superare il costone roccioso che la circonda per andare in una delle piccole spiagge che si trovano al di là di questo ostacolo naturale.

Una volta superati i Laghi Alimini, ecco il grande spettacolo offerto da Otranto: soprattutto la sera il suo centro storico si anima di storie, persone e culture, sia nella costa bassa che nella parte alta, dove svettano il Castello e i Bastioni.  La costa sud continua con la baia di Porto Badisco, che si estende poco lontano da un centro abitato davvero mignon. Il mare ha colori da cartolina, resi ancora più speciali dalla conformazione dell'insenatura racchiusa tra le lingue di terra. Natura, piante selvagge e rocce: è la location ideale per chi è in cerca di un po' di svago rispetto alla vita di città. Lo stesso si può dire per Santa Cesarea Terme, luogo di villeggiatura degli aristocratici sin dagli inizi del secolo scorso.


Altri articoli