Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Gomme invernali: come acquistarle on line e risparmiare

Come risparmiare sulla spesa ed avere più varietà di scelta

Focus On: Gomme invernali: come acquistarle on lin

Tutti gli automobilisti ormai sanno quanto sia importante avere sulla propria automobile le gomme adatte in base alla stagionalità. Durante i mesi estivi bisogna montare le gomme estive, durante i mesi invernali gli pneumatici invernali, chi invece non vuole avere di questi problemi può optare per un montaggio gomme all season adatte a tutte le stagioni dell’anno. Anche se parlare di gomme invernali è un po’ presto, è necessario che gli automobilisti si adoperino per l’acquisto data la spesa molto onerosa che dovranno affrontare.

La soluzione ideale sarebbe quella di acquistare le gomme invernali già in questo periodo cercando quindi di risparmiare sulla spesa ed avere molta più varietà di scelta. Sui negozi on line dove si vendono gli pneumatici invernali avrete la possibilità di calcolare il preventivo e il costo totale in base ai marchi che sceglierete. L’importante è bilanciare la spesa con la qualità del prodotto scelto.

Tutto questo dovrebbe essere fatto prima della data di entrata in vigore della normativa sull’obbligo del montaggio delle gomme invernali ovvero prima della metà del mese di novembre. La data prevista ha una valenza a livello nazionale anche se ogni regione emana una propria ordinanza tenendo conto delle proprie condizioni di clima. Se una regione italiana è soggetta ad un clima più rigido con forti e costanti nevicate allora è necessario che la data sia anticipata e che questo valga su tutto il territorio interessato.

Per chi non rispetta questa data e durante un controllo stradale risulta sprovvisto di pneumatici invernali o di catene da neve a bordo, va incontro a sanzioni a livello amministrativo che arrivano anche al ritiro del libretto di circolazione.

Anche se è molto sottovalutato, il cambio gomme è molto importante per la sicurezza non solo di chi guida ma anche dei passeggeri. Con l’arrivo del freddo, delle nevicate e della pioggia, le gomme dell’auto devono aderire maggiormente al manto stradale per non provocare incidenti. Questo può avvenire solo con gomme invernali adatte realizzate con un tipo di materiale specifico ossia una mescola più flessibile. Anche la forma di questi pneumatici deve essere differente rispetto alle gomme estive infatti sono caratterizzati da tagli lamellari e scanalature molto più profonde. Questi sono i due principali fattori che differenziano le gomme invernali da quelle estive e da quelle adatte in tutte le stagioni.

Le gomme all season sono un tipo di gomme sempre acquistabili on line che sono adatte a restare montate per tutto l’anno. Scegliere questa soluzione non è la cosa ideale da fare in quanto può rappresentare una scelta provvisoria e non di certo definitiva. Le gomme all season per essere accettate anche in inverno è necessario che siano accompagnate da una sigla particolare: M + S e il battistrada deve essere più profondo rispetto alle solite gomme.

Solo così potrete avere la sicurezza che prima di tutto non vi facciano la multa in caso controllo e poi che risparmiate sulla spesa e sulla fatica di smontare e rimontare le gomme invernali. Una fatica compensata dal fatto che questo tipo di gomma sono molto adattabili e sicure. Anche se resta comunque l’obbligo per gli automobilisti di montare gomme invernali. E questo non vale solo per chi vive nelle zone di montagna ma anche per chi abita nella città: cambiare le gomme invernali è di nostro interesse e degli interessi di tutti non solo se lo si paragona all’importanza di rispettare il codice stradale ma soprattutto di mettere in salvo la propria vita. Infatti è molto importante per  non causare incidenti di non aderenza delle gomme sul manto stradale bagnato o addirittura innevato.


Altri articoli