Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Grassi siliconici: a cosa servono?

Numerosi vantaggi

Focus On: Grassi siliconici: a cosa servono?

Quando si parla di grassi siliconici si intende tutti quei prodotti che servono principalmente per proteggere dall’umidità oggetti o in generale le parti trattate e allo stesso tempo dissolvere dalla formazione del calore. Tutto questo è possibile solo grazie alle caratteristiche strutturali dei grassi siliconici: isolante e idrorepellente.

I grassi siliconati si dividono in grassi siliconici lubrificanti, paste siliconiche dielettriche e dissipatori di calore. Tutti questi articoli se sono stati prodotti con qualità devono essere in grado di lubrificare componenti anche in gomma a temperatura sia alta che bassa. Inoltre devono configurarsi come un dielettrico protettivo di impianti elettrici ed elettronici. La sua proprietà idrorepellente è in grado di proteggere e sigillare tutte le componenti elettriche ed elettroniche dall’entrata di particelle di umidità.

Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare grassi siliconici?

Il primo vantaggio evidenziato è l’alto indice di viscosità. Nonostante i grassi siliconici siano realizzati con olio al silicone, non modifica il livello di viscosità se cambia la temperatura. Si presentano stabili e con delle leggere variazioni al variare delle temperature senza avere effetti sui prodotti o sulle componenti sui quali sono applicati. Proprio per questo motivo, i grassi siliconici sono indicati in caso di escursione termica.

Il secondo vantaggio nell’utilizzo del grasso siliconico è la resistenza al calore e l’alto livello di stabilità termo ossidativa. Il terzo vantaggio invece è che il grasso siliconico presenta un basso coefficiente di attrito. Infatti questo tipo di prodotto è formato con siliconi che per loro natura e struttura sono molto scivolanti.

Ed ancora possiamo affermare che il grasso siliconico possiede una struttura che è compatibile sia con materiali plastici che con elastomeri. Infatti non subisce variazioni strutturali e proprio per questo motivo viene utilizzato le guarnizioni epdm, prodotti misti in metallo / gomma, gomma / plastica, metallo / plastica. Un altro vantaggio nell’utilizzare grassi siliconici è per agire in modo diretto sui rumori causati dalle componenti in funzione. Infatti il grasso in silicone crea una sorta di barriera lubrificante che attenua la rumorosità prodotta.

Uno dei motivi per cui un grasso siliconico è sempre più utilizzato è grazie alla sua caratteristica idrorepellente. La sua composizione non si modifica al semplice contatto con acqua o fluidi in generale. E proprio per questo motivo viene preferito per utilizzarlo con componenti spesso a contatto con acqua.


Altri articoli