Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Inizia a breve il periodo caldo delle vendite online

Cosa succede sugli ecommerce italiani

Focus On: Inizia a breve il periodo caldo delle ve

Con l'avvicinarsi del Black Friday, la giornata di sconti folli che segna l'inizio dello shopping natalizio, si preannunciano ribassi su tutti i principali e-commerce. Questa tradizione tipicamente statunitense si celebra ogni anno il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento, ma di solito gli store propongono le loro allettanti offerte nel corso di tutta la settimana. I picchi promozionali sono riservati alle 24 ore del "venerdì nero", che quest'anno cade venerdì 23 novembre 2018.

Gli sconti arrivano anche al 70% e spesso sono a tempo, cioè scadono nel giro di pochi minuti o ore, quindi occorre essere molto svelti se si vuole acquistare prima che vada tutto a ruba. Chi non ha potuto approfittare delle offerte del Black Friday, può rifarsi il lunedì successivo, in occasione del Cyber Monday, ulteriore giornata di sconti relativi soprattutto all'elettronica. Da tenere d'occhio, quindi, anche la data di lunedì 26 novembre.

Cosa succede sugli ecommerce italiani

Nel mercato italiano l'evento è legato soprattutto ai giganti dello shopping online, da Amazon a eBay, ma anche ai siti web di colossi settoriali come Unieuro, Euronics, ePrice, Zalando e Mediaworld, per citarne alcuni. Come ci confermano i tecnici della Tun2U e-commerce Agency, gli e-commerce, quindi, si preparano ad essere presi d'assalto da orde di consumatori pronti a tutto pur di accaparrarsi le migliori offerte e rischieranno il collasso per l'aumento smodato di traffico. Il consiglio a livello tecnico per gli addetti ai lavori è quello di potenziare con dovuto anticipo l’infrastruttura server che offre l’hosting al sito per evitare sorprese sgradite al consumatore e soprattutto allo store online stesso. L'interesse dei consumatori italiani si concentra soprattutt o su smartphone ed elettronica, videogames, moda, viaggi, bellezza e benessere.

Vale la pena precisare che in Italia le offerte targate Black Friday vengono spesso estese a tutto il mese di novembre, con il risultato che i ribassi sono molto meno convenienti che negli Stati Uniti. La media degli sconti si aggira, infatti, intorno al 30%, ed il volume di spesa è nettamente inferiore rispetto agli altri Paesi europei, ma cresce ogni anno e mette il turbo ai ricavi di novembre delle principali piattaforme di vendita online. Se il trend verrà rispettato, anche quest'anno sono attesi grandi numeri.

Il Black Friday 2018 si preannuncia ricco di offerte e occasioni, confermandosi l'appuntamento più atteso di novembre. Chiunque voglia acquistare i regali di Natale a prezzi stracciati è bene che si segni sul calendario la data del 23 novembre 2018.


Altri articoli