Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Morsetteria, produzione di alta qualità per una maggiore sicurezza

La storia della Capro

Focus On: Morsetteria, produzione di alta qualità

Capro.itè una società nata nel 1968 per opera di Valdemaro Casiraghi che decise di portare avanti la sua passione sviscerata per le biciclette. Infatti, sin dalla sua fondazione l’azienda si è occupata della produzione di cavi flessibili destinati soprattutto al settore delle biciclette.

Nel 1974, visto il successo ottenuto e sempre crescente, fu costituita un’altra società specializzata nella produzione di guaine in plastica destinate al contenuto interno delle trasmissioni flessibili.

Grazie alla collaborazione dei dipendenti e alla passione del suo fondatore, la società ha continuato a crescere e ad espandersi in altri settori, come quello industrial, lighting e della minuteria, con particolare occhio per la produzione di morsetteria. Dal 1998 inizia comincia a fornire alla Fiat trasmissioni flessibili, aumentando così la produttività e consolidando qualità come professionalità ed efficienza che hanno contraddistinto da sempre l’azienda.

Trasformazione dell’azienda

Il nuovo assetto dell’azienda contribuisce ad un successo crescente, dovuto anche alla trasformazione delle macchine di pressofusione, che vengono ridisegnate da tecnici specializzati per aumentare la produzione dei pezzi.

Nel 1990 la totalità delle macchine vengono concepite all’interno dell’azienda: risale a questo periodo l’introduzione del settore dei cavi flessibili per il giardinaggio, un altro reparto che porta l’azienda ai massimi livelli e a diventare un buon investimento per le multinazionali estere.

Nel 2000 Casiraghi decide di vendere Capro alla multinazionale statunitense Teleflex, ma successivamente la società viene detenuta da altre due multinazionali. Capro rimase tra le mani della norvegese Kongsberg fino al 2014, poi nel 2015 c’è un cambio di rotta e passa nuovamente a riprendere il nome Capro Italy.

Il principio su cui da sempre l’azienda ha fondato il successo non è mai venuto meno e questo ha permesso di portare avanti quella efficienza e professionalità che sono stati due cardini della sua diffusione. Qualità, puntualità assistenza sono ancora oggi i fattori che la rendono il massimo nel settore.

Valori dell’azienda

L’azienda pone al centro di ogni attività il cliente e tutti gli obiettivi sono volti ad assecondare le sue esigenze e a soddisfare ogni sua aspettativa.

Una elevata qualità del prodotto, consegne puntuali e garanzia di un servizio efficiente sono in assoluto la priorità della società.

Uno staff professionale ed esperto lavora in totale sinergia con il cliente per assicurare soluzioni mirate a risolvere ogni problematica e consigliare prodotti collaudati e sicuri. La ricerca costante di materiali innovativi e tecnologie di produzione all’avanguardiaassicura prodotti sempre migliori e rispondenti alle esigenze del cliente.

Prodotti e settori

Il Settore ciclistico riguarda la produzione di guaine in acciaio laminato ricoperto da PVC, fili interni, minuteria per freni, cambio, deragliatore per bici da corsa, normali, sport e MTB, ma anche trasmissioni complete in misure e dimensioni diverse a seconda delle richieste del cliente.

Il settore Lighting riguarda la produzione di cavi flessibili con terminali pressofusi di varie dimensioni e per applicazione varie nel settore illuminazione, cavi con terminali pressofusi per ogni tipologia di lampada e morsetteria metallica per cavi di qualsiasi diametro.

Il Settore industrial riguarda la produzione di cavi e trasmissioni flessibili per macchine movimento terra, attrezzature e macchine per l’agricoltura e per veicoli di qualsiasi tipo, compresi anche cavi applicabili a lavelli di cucine, a vasche da bagno, ad arredi esterni e altre applicazioni.

Il Settore minuteria è uno dei più ampi e dei più completi e comprende minuterie metalliche fondamentali per l’assemblaggio di un prodotto finito di eccellente finitura. La produzione della minuteria spazia dalla morsetteria adatta per qualsiasi tipologia di cavo ai regolatori da applicare alle trasmissioni flessibili. I vari prodotti possono essere realizzati in metallo o in plastica, a seconda della richiesta del cliente e in base alle sue esigenze. Tutti i prodotti, compresa la morsetteria, sono sottoposti a prove di collaudo rigorose e rigide, che garantiscono la massima sicurezza di ogni singolo componente.


Altri articoli