Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Otranto per due: i luoghi più romantici

Salento romantico per eccellenza

Focus On: Otranto per due: i luoghi più romantici

Otranto è una delle mete più affascinanti del Salento: incastonata sul litorale adriatico della regione – il più orientale della Penisola – la località sorge in cima a uno sperone roccioso a picco sul mare, godendo di meravigliosi scorci e vedute, che incorniciano uno scenografico susseguirsi di monumenti di notevole pregio storico e artistico. Non è un caso dunque che la località pugliese sia stato inserita nel Patrimonio dell'UNESCO e nel circuito de I borghi più belli d'Italia, e che, ad oggi, rappresenti uno dei luoghi prediletti dalle coppie a caccia di posticini dalle atmosfere romantiche.

Il Lungomare degli Eroi è una delle zone più suggestive del paese, nonché il luogo perfetto per una passeggiata. La passerella si sviluppa lungo un suggestivo tratto di scogli, che si dipana dal centro storico cittadino, aprendosi scenograficamente a un mare cristallino dalle sfumature turchese. Circa a metà del Lungomare degli Eroi si incontra la statua dedicata ai Martiri di Otranto - vivida allegoria della Patria che si difende dai pericoli del mare, proprio questa statua ha dato il nome al percorso in questione. Alle spalle della scultura si erge una scalinata che, attraverso Porta Alfonsina, conduce alla “città vecchia”, dove si possono visitare i monumenti più significativi della città, tra cui ricordiamo la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, la Chiesa di Santa Maria dei Martiri e il Maniero Aragonese.

Appena fuori dal centro abitato, si può poi raggiungere un’altra location decisamente ammaliante. Presso la cava di bauxite della periferia di Otranto, precisamente tra il faro di Punta Palascia e il Monte Sant'Angelo, si trova infatti un grazioso laghetto, che nel corso del tempo ha assunto un’impressionante colorazione smeraldo. Questa, in contrasto con il rosso delle cave e in armonia con il verde brillante della vegetazione, ha reso questo posticino uno dei luoghi di maggiore interesse paesaggistico ed ambientale, nonché una delle mete più amate nella regione per i set fotografici.

Non sono di certo da meno i famosi Laghi Alimini, i due spettacolari bacini d’acqua ubicati a nord della città di Otranto. Si tratta di due specchi d’acqua limpida, incorniciati da una fascia rocciosa ricoperta da folte pinete e splendidi esemplari di macchia mediterranea: la cornice idilliaca perfetta in cui concedersi un pic nic da fiaba.

Questi sono solo alcuni dei luoghi per cui vale la pena organizzare un viaggio in questa meta salentina. Se vi è venuta voglia di partire, non dimenticate di dare uno sguardo ai last minute per Otranto sponsorizzati da portali come Yalla Yalla – difficile trovare offerte davvero buone, vista la stagione, ma tentar non nuoce. Per rendere ancora più speciale la vostra fuga romantica, poi, tenente d’occhio gli eventi in corso nel periodo d’interesse, consultando la relativa sezione del sito ufficiale del turismo pugliese Viaggiare in Puglia, che spesso propone interessanti escursioni, attività a tema e spunti pensati proprio per gli innamorati.


Altri articoli