Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Problemi con la serratura? Affidati al pronto intervento

Cosa fare per ripararla

Focus On: Problemi con la serratura? Affidati al p

Infilare una chiave in una serratura è un'azione che viene svolta quotidianamente e in maniera quasi inconsapevole, si aprono e si richiudono porte e portoni più volte durante la giornata e mai passa dalla mente che può accadere che improvvisamente la chiave possa non funzionare più, restando bloccati sull'uscio, non potendo uscire o rientrare. Il problema può diventare un disastro se il tutto accade in orari non di ufficio, di notte quando normalmente non sono presenti operai disponibili ad intervenire. È necessario essere sempre preparati e avere il contatto dei fabbri disponibili ad intervenire anche in orari non lavorativi.

Quando una serratura sta per rompersi

La serratura è la parte più delicata di una porta, utilizzata per chiudere ed evitare ingressi indesiderati, generalmente non da problemi nel tempo, ma può capitare che all'improvviso inizi a non funzionare bene. Come accorgersi dell'improvviso blocco della chiave all'interno della serratura? I segnali si presentano all'improvviso, nonostante non si faccia nulla di diverso dal solito. Si inizierà a notare una certa difficoltà nell'inserimento della chiave, che non scivolerà all'interno del cilindro. Di impulso per risolvere l'inconveniente si tenderà a forzarla per cercare di risolvere il problema, anche se si otterrà come effetto il contrario, la chiave inizierà a deformarsi e, dalle aperture successive i problemi aumenteranno tanto da non entrare più nella serratura o, ancora peggio, bloccandosi nella serratura. Da qui alla chiave spezzata nella serratura il passo e breve e quasi scontato. Serrature24ore garantisce un servizio di riparazione durante tutto l'arco della giornata.

Riparare la serratura

Riparare una serratura richiede delle competenze, non è possibile improvvisarsi e cercare di ripararla, si corre il rischio di danneggiare completamente la porta tanto da doverla sostituire. A seconda della gravità del problema le soluzioni sono diverse. Alle prime avvisaglie del problema, quando la chiave inizia a non scorrere più fluidamente all'interno della serratura, la soluzione più economica e rapida è quella di sostituire la chiave, farne un duplicato da quella che si sta per rompere o da una di scorta. I centri specializzati sono in grado di sistemare le chiavi e trattarle con sostanze come la graffite che ne garantiscono la fluidità. Nel caso la chiave sia bloccata le difficoltà sono maggiori ed è richiesto l'intervento di un tecnico, che deve valutare se cambiare l'intero cilindro o tentare lo sblocco con preparati chimici a base di oli bituminosi. Stesso discorso vale se la chiave sia spezzata al suo i nterno.

Il pronto intervento 24

In ogni caso è molto importante essere informati sui fabbri disponibili per interventi di emergenza per l'apertura di porte e la sostituzione di serrature bloccate. Importante è avere il contatto di quelli che garantiscono la reperibilità durante tutto l'arco del giorno e che possono intervenire anche di notte. Molto spesso il problema si presenta al rientro, a notte inoltrata, quando generalmente nessuno è disponibile ad intervenire. Negli ultimi tempi alcune aziende hanno pensato bene di essere reperibili anche in orari notturni. Queste aziende propongono anche un servizio in abbonamento per garantire un intervento rapido a costi giusti e concordati. Grazie alla diffusione capillare di tecnici nel territorio l'intervento è garantito nell'arco di un ora, la riparazione è fatta sul momento, garantendo un lavoro rapido, perfetto che dura nel tempo.

Designed by Freepik


Altri articoli