Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Ricerca avvocati: come controllare se è iscritto all'Ordine?

Ricerca Avvocati sicura: come controllare se il legale contattato online è effettivamente iscritto all’Ordine e abilitato alla professione forense. Quali garanzie?

Focus On: Ricerca avvocati: come controllare se è

La ricerca avvocati online è sicura? Se lo chiedono gli utenti spaventati dal rischio truffe. Ma è una paura concreta? No se ci si affida a canali sicuri. Peraltro gli strumenti a disposizione degli utenti per verificare la serietà degli avvocati online esistono e sono gratuiti.

Avvocato non iscritto all’ordine commette esercizio abusivo della professione

Gli utenti più diffidenti sono reticenti a cercare avvocati online soprattutto perché temono che, dietro ad uno schermo si possano nascondere falsi professionisti non abilitati a fornire consulenza legale. Il fatto che inizialmente almeno la conversazione sia rivolta ad una persona virtuale crea sfiducia. Posto che questo rischio è limitato o comunque non più frequente in rete di quanto non lo sia nella vita reale, esiste uno strumento veloce e gratuito per poter verificare che l’avvocato contattato sia effettivamente iscritto all’Albo. 

Cosa rischia l’avvocato che esercita senza essere iscritto all’Ordine

Chiunque può dare pareri giuridici online: esistono forum di discussione frequentati da laureandi o laureati in giurisprudenza, praticanti avvocati e anche semplicemente utenti che hanno rivestito un ruolo attivo in casi simili a quello oggetto di discussione. Ma la consulenza legale vera e propria è cosa diversa e presuppone l’abilitazione ad esercitare la professione. L’esercizio abusivo della professione è un reato per il quale la legge prevede la reclusione fino a sei mesi e la multa da 103 euro a 516 euro (ex articolo 348 del Codice Penale).

Ricerca Avvocati Iscritti all’Albo: come controllare il titolo

Il modo più semplice per controllare che l’avvocato sia iscritto all’ordine è collegarsi online all’albo unico del Consiglio Nazione Forense e inserire il cognome del professionista da controllare e, nella voce “Ordine”, la città di riferimento. Se non si ha a disposizione questo ultimo dato o non si è certi è anche possibile lasciare in bianco questo campo (ma la selezione dei risultati di ricerca sarà più ampia quindi occorrerà impiegare qualche minuto a leggere i nominativi trovati). Se il nome del professionista non compare tra quelli della lista che si visualizza, allora l’avvocato verosimilmente non è iscritto all’albo (si consiglia comunque di effettuare un controllo parallelo per assicurarsi che non si tratti di un errore tecnico). Qualora si sia cert i di questa mancata corrispondenza, è importante sporgere denuncia.

Il rischio è statisticamente molto basso, anzi minimo. Tuttavia sapere di avere questo strumento di controllo è sicuramente psicologicamente uno stimolo per quei pochi che ancora oggi diffidano di internet per la ricerca avvocati (o di altri professionisti in genere).

Quali garanzie dà la ricerca avvocati online?

Ormai sono tantissimi gli avvocati da tutta Italia presenti online. Ci sono studi legali dotati di siti internet personali e piattaforme che permettono di entrare in contatto con diversi professionisti operanti in differenti città e specializzati in tutte le branche del diritto. Questo garantisce una selezione rapida ed efficace dei nominativi per ottimizzare la ricerca avvocati sulla base delle proprie esigenze. E tante volte, proprio tramite internet, si scopre di avere uno studio legale vicino casa, specializzato nella materia che interessa il proprio caso, del quale si ignorava l’esistenza. Magari passate tutti i giorni davanti a quel portone ma non vi siete mai soffermati a leggere la targa vicino al citofono.

Alla luce anche della possibilità di controllare in modo rapido e gratuito se quello che offre consulenza legale online è un vero avvocato iscritto all’ordine, non ci sono davvero motivi per non sfruttare le potenzialità di internet per la ricerca di avvocati in tutta Italia.


Altri articoli