Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Scale di design: l'arredamento moderno che non ti aspetti

Ispirazione

Focus On: Scale di design: l'arredamento moderno c

Per arredare gli spazi interni in stile moderno è fondamentale scegliere una scala di design che sappia trasformarsi da elemento con una specifica e definita funzione strutturale in un complemento d'arredo in grado di valorizzare gli ambienti con eleganza, caratterizzandoli e rendendoli unici. La casa è un po' come un abito, quello più bello e prezioso, l'abito delle feste, quello più elegante e curato, che rappresenta la personalità di chi lo indossa e non consente cadute di stile. La tendenza contemporanea è di allestirla in uno stile moderno che ripulisce le forme dagli eccessi per approdare a un design lineare che non rinuncia alla voglia di eleganza e alla raffinatezza.

Questo stile permette di realizzare soluzioni pratiche e su misura che assecondano le esigenze architettoniche e i gusti più disparati, per ottenere ambienti unici che si distinguono da tutti gli altri, allontanandosi dall'omologazione e dal già visto anche grazie ai particolari come un colore insolito, un dettaglio originale o una preziosa e sapiente lavorazione artigianale. La manifattura made in Italy si contraddistingue con esempi di professionalità elevata che garantisce altissimi standard qualitativi e design avveniristici. Marchi come Fontanot propongono una vasta gamma di scale per interni, dalle più semplici ed economiche, prefabbricate e in kit da assemblare in piena autonomia, alle più sofisticate e curatissime scale di design, per i gusti e le esigenze più raffinate, destinate a chi cerca solo elementi di stintivi e originali.

L'arredamento moderno

Ambienti più scarni, alleggeriti da mobili ingombranti e dall'accumulo di oggetti superflui, per rendere gli spazi più pratici e funzionali e creare un'atmosfera rilassante che faccia spazio nei propri pensieri per ritrovare serenità e avvertire la piacevole sensazione di essere a casa. L'arredamento in stile moderno si caratterizza per le linee sobrie, nette ma non spigolose, precise ma non austere, con elementi irregolari che le allontanano dalla banalità e le rendono uniche.

Questo stile predilige l'uso di materiali innovativi, come l'acciaio o il vetro, e materiali tradizionali, come il legno, trattati con tecnologie d'avanguardia che li trasformano fino a non ricordare quasi più quello d'origine, per garantire performance elevate di robustezza e durabilità, praticità nell'uso e, soprattutto, facilità di manutenzione, perché l'arredamento della propria abitazione deve rispondere alle esigenze della vita iperattiva contemporanea che scorre velocemente e non concede sprechi, quindi è rivolto all'ottimizzazione dell'uso del tempo a disposizione.

I materiali per l'arredamento moderno e le scale di design

Il legno rimane tra i materiali maggiormente impiegati nell'arredamento, anche quello moderno, perché è difficile resistere all'eleganza classica e senza tempo di questo straordinario materiale naturale. Tuttavia, nello stile moderno, viene trattato con finissaggi d'avangua rdia per svecchiarlo e conferirgli un gusto più contemporaneo. La laccatura, ad esempio, lo rende più chic, regalandogli lucentezza e luminosità insieme alla possibilità di finiture in una vastissima gamma cromatica che invece rappresenta uno dei limiti principali del legno naturale. Anche il laminato è un'ottima soluzione, è un materiale plastico che somiglia al legno, non ha nulla da invidiare esteticamente al legno naturale ma, a differenza di questo, è di gran lunga più duttile e durevole.

I metalli sono ampiamente usati, l'acciaio e l'alluminio hanno largo impiego nella realizzazione dell'arredamento moderno perché coniugano l'estrema versatilità con la funzionalità e la resistenza. Anche in questo caso le finiture rappresentano l'elemento chiave per valorizzarne l'aspetto, la spazzolatura e la cromatura conferiscono a questi materiali maggiore lucentezza rendendoli esteticamente più sofisticati e interessanti. Nell'arredamento moderno non può mancare il vetro, il materiale trasparente per eccellenza che si sposa perfettamente con il desiderio di leggerezza tipico di questo stile di arredo. Il vetro riflette la luce e incarna il light design all'ennesima potenza.

Scale di design

Le scale per interni destinate ad ambienti arredati in stile moderno devono presentare molti pregi, essere studiate e curate nei minimi dettagli per integrarsi in modo armonico con gli spazi e gli altri elementi che li compongono. Devono rispettare le linee minimal dal gusto essenziale di questo stile ma devono essere visivamente gradevoli, avere sufficiente personalità e un deciso impatto visivo per farsi notare e conferire carattere e originalità agli ambienti nei quali vengono collocate. La produzione artigianale delle scale di design garantisce la precisione, la durabilità e l'estetica impeccabile.

Lontane anni luce dalla scarna e riduttiva funzione architettonica di transizione da uno spazio ad un altro, le scale di design danno il meglio di sé in ambienti spaziosi come i loft, dove possono occupare anche spazi importanti ed esprimere al meglio le forme sinuose e ricercate che le caratterizzano. Ma anche gli spazi più ridotti possono essere completati da scale di design dalle dimensioni più contenute che non rinunciano alla classe e all'originalità. La produzione artigianale consente di realizzare scale da interni di qualsiasi dimensione e stile, grazie anche all'utilizzo di materiali tecnologicamente avanzati che presentano una versatilità sorprendente, capace di declinare in forma materica la fervida immaginazione dei progettisti.

Ad ogni spazio la propria scala

Non solo le dimensioni, anche lo stile e l'uso mirato dei materiali è fondamentale. Si impiegano sempre più spesso materiali diversi che vengono abbinati per creare effetti stupefacenti e inaspettati, proposti in una infinita gamma cromatica e differenti finiture per rispondere a ogni esigenza architettonica e di arredo. Per la realizzazione di scale interne di design si prediligono gli stessi materiali utilizzati per l'arredamento moderno. Via libera all'acciaio e all'alluminio, al preziosissimo vetro, non mancano il cemento e il legno, naturalmente trattato con finiture ultramoderne per assicurare un risultato dal gusto contemporaneo.

Il segreto, anche in questo caso, è riuscire a far dialogare l'innovazione con la tradizione, così, gradini in legno laminato sono completati da ringhiere d'acciaio, vetro e metallo si alternano per la realizzazione di gradini trasparenti con ringhiere tubolari in alluminio smaltato, leggerissimi gradini in acciaio vengono contenuti in uno scrigno trasparente di pannelli di vetro per un effetto armonico e trasparente, elementi che catturano la luce e la proiettano negli spazi impreziosendoli e illuminandoli. Non mancano design dal gusto più industriale, come le scale a chiocciola realizzate in cemento, solide e sinuose, dalla forte personalità. Solitamente destinato alla realizzazione di elementi da esterno, il cemento, con la complicità dei progettisti, conquista anche gli spazi interni, dove la sicurezza e la robustezza tipiche di questo materiale vengono ammorbidite dalle forme accattivanti.

Disegnato da Freepik


Altri articoli