Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Software gestionale concerie: i vantaggi del suo impiego

Perchè conviene utilizzarlo

Focus On: Software gestionale concerie: i vantaggi

L’industria conciaria è da sempre considerata una delle eccellenze italiane nel mondo, grazie alla qualità dei prodotti e alla capacità di gestire i processi di lavorazione complessi che richiedono un incessante perfezionamento tecnologico e gestionale. Uno degli strumenti più importanti per un’azienda conciaria all’avanguardia è il software gestionale concerie.

Cos’è un software gestionale?

Un software gestionale per la conceria è un innovativo strumento in grado di dare il giusto ausilio nell’archiviazione documentale, nella pianificazione e gestione dei processi produttivi e nella comunicazione fra i diversi soggetti che entrano in gioco nelle fasi di fornitura, immagazzinamento merci, produzione e vendita dei prodotti finiti. La progettazione dei software ad uso esclusivo delle aziende conciarie è un fattore molto importante poiché permette di seguire appositamente ogni aspetto della gestione delle concerie. Di seguito sono approfonditi i servizi di maggiore interesse che i software conciari possono fornire alle aziende conciarie.

Conoscenza dei costi reali e investimenti intelligenti. I software conciari permettono di immagazzinare ed elaborare dati che altrimenti passerebbero inosservati o non si conoscerebbero con esattezza, come il costo effettivo di ogni articolo finito, che può essere molto utile per riconoscere il suo valore e per negoziare il prezzo di vendita, offrendo soluzioni concorrenziali senza subire probabili perdite. Ciò consente di avere un quadro dei costi e dei ricavi fondamentale per conoscere l’andamento dell’azienda e analizzare i profitti reali. Un’azienda conciaria che conosce i profitti reali può permettersi di essere concorrenziale e soprattutto di investire in maniera intelligente il capitale per le scelte di avanzamento future.

Gestione dei processi produttivi. Fra le tante funzioni, i software conciari sono realizzati per seguire dettagliatamente ogni fase del processo produttivo aziendale. Ciò permette di migliorare in maniera efficace tutto l’iter di produzione dei prodotti conciari e di rendere più affidabili le date di consegna dei prodotti. La gestione dei processi produttivi delle aziende conciarie è estremamente difficile poiché concorre una molteplicità di utenti, macchinari e operazioni alla realizzazione del prodotti finiti. Basta un minimo ritardo della fornitura delle pelli o di una qualsiasi altra operazione del processo produttivo a far variare i tempi di consegna anche in maniera eccessiva. I tempi di consegna sono molto difficili da valutare proprio a causa delle tante variabili esterne ed interne, ma i software gestionali conciari permettono di ridurre al minimo le variabili interne delle singole lavorazioni. Si pensi soltanto alla programmazione della manutenzione delle macchine ordinaria e straordinaria, alla programmazione dei lavori delle macchine automatizzata, alla gestione dei dipendenti e dei loro turni, alla contabilizzazione virtuale delle fatture di provvigioni, dei contratti, alla movimentazione automatica dei magazzini, alla gestione delle partite di pelli disponibili, alla gestione di email automatiche inviate ai clienti e ai fornitori. Molte operazioni elencate consentono una riduzione dei tempi di gestione che, da manuale, diventano automatizzati e facilmente controllabili dai dirigenti e dagli operatori delle singole lavorazioni.

I vantaggi di utilizzare un software gestionale conciario

E’ indubbio il grande potenziale dei software gestionali per un’azienda conciaria. I vantaggi sono effettivamente molteplici e possono essere schematizzati come di seguito:

  • l’archiviazione dei dati computerizzata consente di avere la massima sicurezza e protezione dei dati;
  • la possibilità di connettersi ai dati via internet consente l’accessibilità ai dati e all’andamento dei processi aziendali ovunque ci si trovi;
  • l’automatizzazione delle operazioni di archivio, gestione ed elaborazione dei dati permette di risparmiare sui costi di assistenza e di ridurre al minimo le variabili esterne, con una maggiore affidabilità e rispetto dei tempi di consegna;
  • la conoscenza dei costi reali consente di ridurre al minimo le perdite e di investire in maniera intelligente sulle decisioni future.

Altri articoli