Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Spirito di iniziativa e manualità alla base di un buon impianto

Può trasformarsi in una buona opportunità occupazionale

Focus On: Spirito di iniziativa e manualità alla b

Che dite amici?, avete mai pensato seriamente alle opportunità in materia occupazionale che possono dare doti come l’iniziativa ed una buona, sana, manualità?

Se non lo avete ancora fatto, vi invito a rifletterci su attentamente, non si sa mai, in un periodo di profonda recessione economica come quello che il paese sta attraversando, potrebbero tornare veramente molto utili.

Quanti dei nostri giovani, infatti, in questo terribile momento dal punto di vista della crescita occupazionale, si sono appena diplomati o addirittura laureati e non riescono in alcuna maniera a trovare un lavoro che consenta loro di vivere dignitosamente, magari, di mettere su famiglia, come si faceva una volta.

Spesso abbiamo di fronte giovani preparatissimi dal punto di vista teorico che però, loro malgrado non hanno mai avuto modo di dimostrare quanto effettivamente valgano direttamente sul campo, magari attraverso una piccola attività artigianale aperta da se, in completa autonomia, soprattutto distante dalle consuete raccomandazioni che normalmente, soprattutto in periodi di crisi, regolano il mercato del lavoro.

Spazio a questi ragazzi allora! Si va bene direte ma in quale specifico settore se oggi tutto sembra così ampiamente inflazionato?

Ma signori, fermatevi un momento solo a riflettere, noi di cosa ci occupiamo? Di sicurezza no? Ed è allora chiara quale sia la direzione dal punto di vista professionale in cui questi giovani vogliamo indirizzare.

Signori, oggi più che mai esiste nella società in cui viviamo una escalation dei fenomeni criminali di tipo predatorio che hanno fatto crescere proporzionalmente il fabbisogno di sicurezza da parte delle popolazioni ed allora, è proprio questo fabbisogno crescente di sicurezza, soprattutto domestica che questi nuovi, giovani, imprenditori possono seguire con il duplice obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni di sicurezza di queste famiglie, mettendo su una seria e competente impresa nel settore della sicurezza.

Del tutto conseguenziale la considerazione però che, come detto, in periodi di dura crisi economica, non sarebbe pensabile esercitare questa professione secondo i canoni utilizzati nei decenni che ci hanno preceduto ma, bensì, essa dovrà essere governata da dinamiche imprenditoriali improntate ad un’attenta considerazione dei flussi circolanti.

E sono proprio queste valutazioni, vincenti sul lungo periodo, che porteranno i giovani imprenditori del settore sicurezza domestica a proporre prodotti come i kit antifurto fai da te, capaci di rispondere adeguatamente ad entrambe le necessità, coniugando l’imprescindibile bisogno di sicurezza a quello della scarsa disponibilità di denaro nelle famiglie proprio perché con un pizzico di buona, sana manualità, questo nuovo tipo di impianti possono essere installato con estrema facilità, anche in proprio.


Altri articoli