Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Trading online: ma cosa significa essere un trader?

Il trading online

Ci sono così tanti guru che millantano strategie nel sistema del trading che sono la più grande causa di difficoltà nell’apprendimento vero e proprio per capire il trading online cos'è (approfondisci su Sapienza Finanziaria).

Molti corsi di trading infatti sono mirati a stabilire una certa dipendenza dello studente al suo mentore, infatti tutte le informaizoni fornite non sono tese a rendere capace un allivo di ideare e applicare la propria personale strategia.

Questo atteggiamento, inoltre, non rende le nuove leve in grado di sapersi adattare ai cambiamenti del mercato.

Per riuscire a padroneggiare bene un’attività di Trading Online vuol dire anche avere alle spalle tanta esperienza e competenze avanzate. La strada non è semplice, ma una volta comprese le metodologie potrai non solo gestire il tuo patrimonio ma anche quelli di altri, divenendo un vero e proprio consulente e raggiungere la verà libertà finanziaria.

Per raggiungere questo obiettivo però dovrai impegnarti per alcuni mesi di formazione, perché non esistono scorciatoie, ma queste il più dele volte sono causa di grosse batoste. Solo i migliori, quelli veramente “motivati” saranno in grado di fare Trading in modo professionale e scientifico.

Per iniziare, non saltare le tappe e approfondisci i tre pilastri del Trading online, che sono:

  • L’analisi dei mercati, per riconoscere eventuali segnali operativi;
  • Il Money Management, per imparare a gestire il rischio, le perdite e potenziare i profitti;
  • La Gestione dell’Emotività, per imparare a gestire le emozioni e prendere la decisione giusta.

È importante però sapere che è da criminali pensare che sia così facile intraprendere questa strada. Per dirla in maniera un po' più semplice, immaginiamo di prendere 100 persone a caso e le utilizziamo per vedere. Quanti pensate che acquisirebbero contatto? Se 89 su 100 non hanno mai negoziato, cosa pensi che succederà?

La vera domanda è: quanto tempo e quanta esperienza ci vogliono prima che un trader inizi ad acquisire profitti? Pertanto, non lasciarti condizionare dai millantatori, l’unica cosa che dovrai sapere è che dovrai lavorare duro se vuoi ottenere che vuoi veramente.

I trader non sono puri “giocatori d’azzardo”, ma sono persone che interpretano il mercato e reagiscono con delle azioni, basandosi su ciò che stanno intercettando, in base alle analisi quantitative e qualitative, che non sono necessariamente a lungo o a breve termine, ma ogni trader valuta il mercato in base ai rischi, muovendosi puntando sull’azione che comporta richi e perdite inferiori.

Uno dei principali errori che fanno i trader è che si concentrano troppo sul loro conto economico e non abbastanza sul processo di accrescimento dei profitti, per esempio potresti concentrarti sull'essere il miglior trader e fai di tutto per non perdere la fiducia conquistata.

Segui queste regole e a un certo punto vedrai che la tua curva azionaria decollerà e il tuo sogno potrà diventare realtà. Ma attenzione, dovrai fare alcune considerazioni importanti relativi alla situazione dei guadagni.

Infatti, se farai trading per te stesso, non otterrai uno stipendio, come quando lavori come dipendente per una società, non avrai un salario dal quale partire per poi accumulare i bonus di successo. Soprattutto nell’accezione di stipendio, che implica ricevere denaro in maniera regolare e programmata con lo stesso valore.

In quanto trader indipendente, le tue vendite o le tue commissioni non saranno prevedibili. Il che significa che realizzi un profitto con tuoi soldi e ricevi un reddito in base alle tue decisioni di investimento. Quindi, il reddito che realizzerai dipenderà esclusivamente da te.

Dunque sarai tu a decidere che tipo di stipendio vorrai ottenere, se lavorerai per un’azienza, stabilirai tu il tuo reddito, se rimarrai un lavoratore autonomo, cosa che ti permetterebbe di vivere una vita piena, dove la tua prima preoccupazione sarà l’andamento del mercato.


Altri articoli