Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Un fabbro per montare le tapparelle

La scelta di materiali e funzionalità

Focus On: Un fabbro per montare le tapparelle

Dovete cambiare le tapparelle e non sapete cosa scegliere?  Semplice che regni confusione con tante offerte che rappresentano un più che ampio panorama sul quale orientare le proprie preferenze. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Tutti sanno che le tapparelle sono un elemento imprescindibile di ogni casa perché sono la prima barriera contro le intemperie ma non solo; infatti ricoprono anche il ruolo di garantire una certa sicurezza e di essere elementi di arredo atti a valorizzare l’estetica della casa.
Le tapparelle possono essere realizzate in vari materiali quali il PVC, l’alluminio e l’acciaio che permettono di attingere ad un incredibile varietà di colori ed accessori che permettono la personalizzazione di qualsivoglia ambiente.
Quando si sceglie una tapparella occorre anche decidere il meccanismo di scorrimento che è necessario per avvolgerla perché un elemento di buona qualità rappresenta una maggior garanzia di resistenza del suo uso nel tempo. La scelta può interessare un meccanismo manuale oppure uno automatizzato e questa può essere determinata anche dal peso della tapparella in quanto se si scelgono quelle in acciaio – molto più pesanti rispetto alle altre – appare più che necessario.
La tapparella è formata da liste, ossia stecche orizzontali, che sono tra loro unite grazie a dei ganci ed è collegata ad un nastro che si avvolge su di un rullo superiore.

Ad ognuno la sua tapparella

Ma quali sono le caratteristiche che sono presenti nei vari materiali?
Le tapparelle in PVC sono leggere e particolarmente resistenti a tutte le condizioni climatiche. Non presentando alcun problema nell’essere azionate, il loro meccanismo di avvolgimento è sollevato da qualsiasi stress e, quindi, destinato a durare nel tempo. Economiche e altamente personalizzabili presentano delle note negative che sono riassumibili sia nel fatto di non contrastare l’inquinamento sonoro perché non sono insonorizzate e quello di essere una fragile barriera contro eventuali effrazioni ad opera dei ladri.
Un fabbro potrebbe suggerire a coloro che abitano ai primi piani, di scegliere una tapparella in acciaio che è una valida difesa contro i malviventi perché possono essere anche dotate di blindatura  compost a da stecche di rinforzo e barre di chiusura orizzontali e laterali. La sicurezza di una tapparella in questo materiale presenta l’esigenza di prevedere una sua automazione per la funzione di apertura e chiusura e, per questo, è necessario rivolgersi ad un fabbro competente.
Le tapparelle in alluminio possono essere considerate una via di mezzo tra quelle in PVC e quelle in acciaio in quanto offrono una maggior resistenza alla effrazione rispetto a quest’ultime ma non sono capaci di essere sicure come le prime.

Fatevi consigliare

Cambiare le tapparelle può rivelarsi una scelta che determina una maggiore o minore sicurezza a seconda del materiale di cui sono composte come abbiamo visto ma anche essere un elemento che, esteticamente, può essere un valore aggiunto all’ambiente domestico.
Lasciatevi consigliare da chi è un professionista del settore che può darvi le giuste indicazioni per scegliere la scelta più adatta alle vostre esigenze.


Altri articoli