Cerca nel sito

Invia ad un amico

Fresa da neve: quali benefici offre?

In tutte le situazioni in cui si ha la necessità di ripulire superfici piane molto ampie – come per esempio un parcheggio – dalla neve, è consigliabile fare affidamento su una fresa da neve. Si tratta di un macchinario davvero utile, molto diffuso nell’America del Nord e che, però, da qualche tempo sta riscuotendo un apprezzamento sempre più consistente anche alle nostre latitudini. È bene essere consapevoli del fatto che si sta parlando di un dispositivo destinato a rimanere per molto tempo fermo e inutilizzato in garage, e che però poi in caso di necessità dovrà essere rimesso in moto con facilità per risultare operativo subito. È per questo motivo che l’affidabilità è una delle caratteristiche più importanti da ricercare in una fresa neve, che deve anche essere maneggevole e garantire una vasta gamma di opzioni di allestimento. Occorre, poi, che riesca a partire senza problemi.

Come scegliere la fresa da neve giusta

Sul mercato si possono trovare frese a 1 o a 2 velocità, e per sapere quale modello scegliere è necessario tenere conto della quantità di neve che dovrà essere spalata. Le frese di piccole dimensioni, dotate di un motore a benzina o elettrico, in genere lavorano a una velocità. Le lame della fresa portano la neve che poi viene espulsa attraverso il camino di fuori uscita dedicato. Ma che cosa cambia fra una fresa a 1 o a 2 velocità? In pratica nella versione a 2 velocità la neve è staccata dalla fresa e passa attraverso una turbina per essere espulsa in un secondo momento.

I macchinari di Fratelli Zanotti

Le frese da neve rappresentano una delle tante tipologie di macchinario che si possono trovare in vendita nel catalogo di Fratelli Zanotti, azienda fondata nel lontano 1947 da Carlo Zanotti. Una realtà che mette a disposizione della clientela esperienza tecnica e storicità, ma soprattutto un vasto assortimento di articoli caratterizzati da alti standard di affidabilità.

La struttura di una fresa da neve

Vale la pena di mettere in evidenza, inoltre, che la progettazione di una fresa a 1 velocità è molto semplice, mentre quella di una fresa a 2 velocità propone un maggior numero di possibilità. Grazie agli pneumatici in gomma si può usufruire di una trazione ottimale, e inoltre è possibile lavorare in maniera semplice anche in presenza di manti di neve liscia. Lo sforzo da parte dell’utente diminuisce mediante la sollecitazione dell’assale. I modelli su ruota e quelli cingolati sono le due alternative fra cui scegliere: anche in questo caso per una valutazione appropriata occorre tenere conto della zona in cui si deve lavorare. I modelli cingolati, a livello di trazione, offrono un vantaggio di non poco conto, anche se si caratterizzano per maggiori difficoltà di manovra in confronto ai modelli su ruota. Ecco perché i modelli cingolati si lasciano preferire nelle o ccasioni in cui non ci sono molte barriere.

Quante velocità?

In un modello a 1 velocità, l’ampiezza dello scarto è minore rispetto a quella che si può riscontrare nelle versioni a 2 velocità, che inoltre permettono di regolare il camino con una maggiore efficienza. Dal momento che lo sgombero della neve è un tipo di operazione che viene eseguito sempre in circostanze complicate, vale la pena di tenere conto di tutte quelle caratteristiche che potrebbero rendere il lavoro più leggero: l’accensione elettrica, per esempio, ma anche la semplicità di utilizzo o la presenza di un fanale. Quel che conta è avere sempre la possibilità di lavorare in sicurezza, ricordando che non bisogna lavorare controvento e che il camino di scarico deve essere tenuto sempre in direzione del vento.


Altri articoli