Cerca nel sito

Invia ad un amico

Master online: funzionamento, modalità di erogazione e vantaggi. Una guida pratica.

La pandemia da Covid-19 ha generato importanti cambiamenti nel mondo della formazione (e non solo), molti dei quali sembrano non essere reversibili. Uno fra questi riguarda il trend dell’e-learning e dalla frequenza di corsi e master a distanza: ancora oggi, la tendenza appare in crescita e sono molte le persone che, incoraggiate dalla flessibilità della proposta formativa, scelgono di seguire un master o un corso di specializzazione da remoto.

In questo articolo si approfondiscono il funzionamento e i vantaggi dei master online in un mondo nel quale non è certo semplice ritagliarsi un posto in assenza di corsi di perfezionamento per affinare le proprie competenze professionali.

Master online: l’organizzazione e il funzionamento dei corsi

Nella maggior parte dei casi, l’offerta formativa dei master online prevede gli stessi piani di studio di quelli con lezioni frontali in aula. Di solito, agli studenti viene data la possibilità di scegliere tra lezioni online (che sia in diretta streaming o in un secondo momento tramite registrazione video) e in presenza, senza alcuna penalizzazione. A seguito della pandemia, molti enti di formazione hanno affinato tecniche e metodologie per rendere l’esperienza online dinamica, interattiva e il più possibile simile a quella che si farebbe in aula, grazie all’impiego di strumenti che facilitano uno scambio rapido e immediato fra docenti e studenti.

A completamento di molti master online ci sono poi delle ricche piattaforme virtuali dove gli studenti possono svolgere esercitazioni, trovare approfondimenti e dialogare con i compagni di corso. Al termine del percorso, gli studenti attestano i risultati raggiunti mediante un esame o un progetto finale e ricevono l’attestato che certifica la frequenza del master, proprio come avviene nei corsi tradizionali con lezioni frontali.

Master online: prezzi e suggerimenti

 Uno dei grandi vantaggi dei master online è che il loro costo è spesso inferiore rispetto a quello che prevede la frequenza in aula. Inoltre, bisogna considerare che molti enti di formazione prevedono agevolazioni economiche per le aziende che intendono investire nella formazione del personale.

Ma per scegliere un buon master online è bene valutare diversi fattori e andare anche oltre il solo fattore prezzo. Come sempre quando si tratta di lezioni in streaming, è bene verificarne la qualità anche sul piano tecnico, assicurandosi che siano facilmente accessibili. Lo stesso andrebbe fatto per verificare i percorsi professionali e le esperienze lavorative del personale docente, mettendo anche a confronto le offerte formative di diversi enti per individuare chi dispone dei prezzi più competitivi in relazione alla preparazione dei docenti. In generale, è sempre consigliabile scegliere corsi che abbiano alle spalle un certo numero di edizioni (alcuni di questi master in risorse umane, ad esempio, ne hanno ben 20), in modo tale da potersi informare sull’esperienza di coloro che hanno già completato il master. Ma l’aspetto pi&ugrav e; importante, nel momento in cui si sceglie un master, è quello di approfondire ciò che il corso può offrire in prospettiva futura: tutoring, stage, e qualsiasi altra attività che possa essere utile a chi intende inserirsi professionalmente nell’ambito studiato.

Differenza tra modalità streaming e on demand

Molti master online offrono la possibilità di scegliere fra due diverse modalità: la diretta streaming e l’on demand. Nel primo caso, si possono seguire in diretta le lezioni che avvengono in aula, e c’è la possibilità di interagire con docenti e colleghi in un’esperienza quasi identica a quella tradizionale. Nel secondo caso, tutte le lezioni possono essere recuperate in un secondo momento, sotto forma di videoregistrazioni. È chiaro che non esiste una scelta più giusta dell’altra, ma tutto dipende dalle esigenze di ciascuno: per chi non è vincolato da impegni lavorativi o di altra natura, la diretta streaming può essere sicuramente più stimolante, soprattutto per la possibilità di fare domande ai docenti sui punti meno chiari. Per chi invece non ha la possibilità di seguire i corsi in diretta, la formula on demand è senza dubbio l’opzione più flessibile e agev ole.

L’opzione blended learning

La formula blended learning è una sorta di ibrido fra i vantaggi delle lezioni frontali e quelle erogate online: si tratta di corsi di studi che prevedono tante attività on demand ma anche progetti e approfondimenti in aula, per instaurare un confronto con colleghi e docenti e apprendere tutte le competenze operative relative al team work.


Altri articoli