Cerca nel sito

Invia ad un amico

Mercato del lavoro: ottime performance per Vicenza

I macrosettori dei servizi e dell’industria, tra gennaio e agosto del 2021, sono stati caratterizzati in Veneto da un netto incremento delle assunzioni, prendendo come termine di paragone lo stesso periodo del 2020: aumento del 20% nel caso dei servizi e del 23% nel caso dell’industria. I dati in questione provengono da Veneto Lavoro, ma dimostrano anche che i livelli del 2019 non sono ancora stati raggiunti.

La stagione estiva e il turismo

C’è da dire, però, che il settore del turismo nella stagione estiva del 2021 si è dimostrata più dinamica che nel 2019. In particolare, nel periodo fra maggio e agosto, nel 2019 erano state reclutate 57.900 unità, mentre lo scorso anno sono state 65.000. Va segnalato che il reclutamento carente nei mesi precedenti, determinato dal ritardo delle riaperture, ha fatto sì che si verificasse una concentrazione consistente nell’ultimo periodo. Ecco spiegato il motivo per il quale il 2021, con riferimento al confronto dei primi otto mesi dell’anno, risulta in deficit nel paragone con il 2019, a dispetto del più che discreto andamento che si è registrato in estate.

Le conseguenze della pandemia

Se si prendono in esame più nel dettaglio le diverse realtà territoriali, si scopre che i costi più consistenti delle conseguenze della pandemia sono stati pagati da Verona e Venezia, che – evidentemente – sono le due province in cui la propensione turistica è più consistente. Anche in questo caso è utile proporre un confronto fra i primi otto mesi del 2019 e i primi otto mesi del 2021: a Verona le assunzioni sono calate del 16%, mentre a Venezia addirittura del 27%. Sono queste le province che appaiono più in sofferenza, mentre la contrazione è meno rilevante sia a Vicenza che a Rovigo. In ogni caso, non c’è territorio che non abbia messo in evidenza un recupero significativo rispetto allo scorso anno.

I dati delle singole province

In provincia di Vicenza, in modo particolare, si può segnalare un dato che fa ben sperare, con una ripresa che lascia intuire come il peggio sia alle spalle, almeno dal punto di vista della crisi economica: il rialzo, infatti, è pari al 26%. Per quel che riguarda la provincia di Venezia, comunque, le cose non vanno poi troppo male: la ripresa tocca il 22%, ed è facile intuire che un ruolo decisivo da questo punto di vista sia quello ricoperto dalla ripartenza di tutto il settore turistico. Il flusso di reclutamento, solo nel mese di agosto, è stato superiore a quello dello stesso mese del 2019 praticamente in tutto il Veneto. Ci sono, però, due province che rappresentano una parziale eccezione in questo senso: parliamo di Verona e, in misura inferiore, di Rovigo. Nella città di Romeo e Giulietta, infatti, il dato è in calo del 6%; per quel che riguarda Rovigo, invece, la contrazione è più contenuta e si limita a un valore dell’1%. Nessun problema per Venezia, invece: la città lagunare è ripartita con successo grazie a una crescita del 10%.

AppLavoro e le offerte di lavoro a Vicenza

Chi in queste settimane volesse provare a trovare un lavoro a Vicenza ha la possibilità di utilizzare una preziosa risorsa come AppLavoro, che si dimostra un valido aiuto per tutte le persone che sono alla ricerca di un impiego. Di che cosa si tratta? Stiamo parlando di un sito web in cui vengono elencate tutte le posizioni aperte nella città berica, grazie agli annunci trovati in Rete: così, con un solo clic è possibile sapere quali offerte sono attive e quali selezioni sono in corso. Ovviamente questo non vale solo per Vicenza, ma anche per altre città: basta modificare il parametro impostato per decidere in quale località compiere la ricerca.

Perché affidarsi ad AppLavoro

AppLavoro è una risorsa del tutto gratuita, e a disposizione di tutti: per usarla è sufficiente completare la procedura di iscrizione. Il sito, inoltre, propone una classifica nazionale dei lavoratori più bravi: una vera e propria graduatoria grazie a cui i professionisti in cerca di un lavoro hanno la possibilità di farsi conoscere, mentre le aziende e i datori di lavoro hanno l’occasione di entrare in contatto con professionalità importanti e risorse a cui dare una chance.


Altri articoli