Cerca nel sito

Invia ad un amico

Movimentare carichi pesanti grazie al paranco manuale

Movimentare carichi pesanti grazie al paranco manu

La movimentazione di carichi pesanti è un aspetto molto importante in tutti i tipi di lavoro con determinate merci di grandi entità, ma è soprattutto un'attività pericolosa che deve tenere conto di determinate norme di sicurezza da seguire sul luogo i lavoro.

I rischi che i lavoratori possono incorrere sono sia di natura fisica (problemi e dolori muscolati) fino a gravi ferite che possono recare gravi danni alla persona: attenzione e disciplina sono regole fondamentale per effettuare queste operazioni in sicurezza e tranquillità.

Tra le varie attrezzature utilizzate nel campo soprattutto edile si distingue il paranco manuale, largamente impiegato per sollevare qualsiasi tipologia di merce in modo facile e veloce.

Cos’è e come funziona un paranco manuale

Il paranco altro non è che uno strumento che si vede in quasi tutti gli stabilimenti e luoghi di lavoro con merci: esso è formato da una catena che attraversa due carrucole, terminando da entrambi in lati con due ganci che verranno utilizzati uno attaccandolo alla merce da spostare e l’altro per agganciarlo ad un’altra superficie solida che regga il peso dell’oggetto.

Per usarlo basta tirare la catena, che a sua volta solleverà l’oggetto mettendo in moto una serie di ingranaggi all’interno collegati alla catena di sollevamenti, facendo si che si possano alzare anche merci molto pesanti senza gravare sull’operatore che attua l’operazione.

A livello strutturale le maniglie a cui agganciarsi sono ergonomiche, normalmente di gomma o plastica di facile utilizzo mentre i ganci sono di acciaio inossidabile, solitamente forgiati a caldo per mantenere nel tempo sia loro forma che durata, soprattutto contro agenti atmosferici o sostanze corrosive. Un altro elemento fondamentale all'interno del paranco sono i magneti di sollevamento che effettuano una doppia operazione, ossia evitano che la merce scivoli nell'atto di salita e bloccano nell'attimo di spostamento dell'oggetto.

Se si vuole acquistare un modello manuale  su un negozio on line, oltre a una vasta gamma di prodotti bisogna far attenzione al certificato di conformità idoneo sia a livello di materiali che di sicurezza per l'utilizzo del paranco manuale.

Campi di utilizzo del paranco manuale

Il suo maggiore utilizzo è in area commerciale, ossia per il carico e scarico merci specie per i magazzini o grandi mercati, fino al campo edile dove diventa indispensabile per gli operai nel poter spostare attrezzature di notevole dimensione e peso; per lo stesso motivo vinee impiegato largamente anche all’interno delle catene di montaggio di varie industrie di diversi settori.

In questi ultimi due casi in genere si utilizza il modello elettrico essendo più grande e più idoneo a merci di notevole dimensioni e taratura di peso, mentre il modello manuale può essere utilizzato in lavori con oggetti di meno impatto.

Anche se di facile utilizzo, il paranco manuale deve essere maneggiato con cura per evitare di andare incontro a problematiche (incidenti a chi effettua l'operazione o intorno allo stesso) e questo può avvenire solo dopo un’attenta analisi dell’attrezzatura e della procedura.

In primis bisogna agganciarlo sempre ad una base solida e che sia conforme alla mole di peso che si andrà a sollevare; le catene vanno sempre controllate per vedere se sono funzionati e in buono stato e prima di iniziare l’operazione è sempre una buona regola fare una prova con un piccolo oggetto per vedere se il paranco funziona in modo corretto.

A livello di manutenzione non dà eccessivi problemi, in quanto basta regolarmente lubrificare le catene e gli ingranaggi e controllare la loro integrità, tenendolo il più possibile lontano da polveri o sostanze che possano corrodere sia gli elementi esterni che gli ingranaggi interni.


Altri articoli