Cerca nel sito

Invia ad un amico

Personalizzare le auto e le moto con le pellicole wrapping

Personalizzare le auto e le moto con le pellicole

Sono numerosi i motociclisti che desiderano sfruttare le potenzialità del wrapping per modificare il look della propria moto e renderla ancora più attraente. A seconda dei gusti personali e delle preferenze, la due ruote può assumere l’aspetto di una Moto GP o essere trasformata in una Superbike. I dettagli che possono essere wrappati sono tanti, e volendo si può agire a 360 gradi intervenendo, sempre con le pellicole wrapping, anche sul serbatoio e sul casco. Sia le moto che le auto si prestano a essere rivestite con facilità, e a seconda dei casi è possibile intervenire in maniera parziale o totale, agendo sulle fiancate, sugli specchietti, sul cofano o sul tetto.

Quali pellicole si usano per il wrapping

Realizzate in poliuretano o in vinile, le pellicole che vengono impiegate per il wrapping si caratterizzano in ogni caso per gli alti standard di qualità che sanno offrire. Si tratta di prodotti che, a seconda del materiale di composizione, possono avere una durata molto lunga, fino a otto anni. Chi sceglie di adoperare questo tipo di rivestimento può essere spinto da diverse motivazioni: da un lato ci può essere il desiderio di rendere il proprio mezzo unico, al tempo stesso offrendo un rivestimento protettivo alla carrozzeria; dall’altro lato si decide di rinnovare il veicolo cercando di spendere poco nel tentativo di coprire la carrozzeria che appare rovinata perché, per esempio, la sua vernice è danneggiata o graffiata.

Pellicole wrapping: a chi rivolgersi?

Per essere certi di ottenere un risultato apprezzabile sia sul breve periodo che sul lungo termine, è molto importante scegliere un fornitore di comprovata affidabilità e che possa assicurare standard di eccellenza. È il caso di Vulturbike, e-commerce a cui vale la pena di rivolgersi per avere la certezza di procurarsi pellicole wrapping che non siano solo belle da vedere, ma anche durature. Il che vuol dire, in sostanza, capaci di resistere all’esposizione agli agenti atmosferici e a detergenti corrosivi. Vulturbike è una realtà molto conosciuta fra gli appassionati di due ruote, sia per il ricco catalogo che mette a disposizione, sia per la professionalità che contraddistingue il suo modus operandi: un prezioso punto di riferimento per tutti gli amanti dei motori.

Quali precauzioni da adottare

Prima di applicare le pellicole wrapping comunque è necessario essere consapevoli di una serie di accortezze e di precauzioni che è necessario adottare per essere certi di ottenere un risultato ottimale. È bene ricordare, per esempio, che non tutte le superfici consentono l’applicazione, in quanto alcune sono caratterizzate da una porosità tale da rendere impossibile procedere. Inoltre, ci sono delle parti della carrozzeria che non è possibile rivestire con una pellicola sola a causa della loro forma: in tali circostanze sono necessarie delle giunture per fare in modo che l’applicazione duri il più a lungo possibile.

I consigli per la gestione delle pellicole

Per fare in modo che le pellicole durino il più a lungo possibile, è preferibile lavare il veicolo a mano, anche se in genere i prodotti wrapping sono progettati per resistere all’azione dei rulli degli autolavaggi. Tuttavia con il trascorrere del tempo tali rulli rischiano di rigare la vernice e potrebbero arrecare dei danni anche alle pellicole. Un altro suggerimento è quello di non utilizzare il lavaggio con lance ad alta temperatura, mentre scegliendo quelle classiche è sufficiente avere l’accortezza di rimanere a debita distanza dalla superficie. Come si vede, quindi, per l’applicazione delle pellicole wrapping esistono alcuni limiti di cui è bene essere consapevoli.

I rivestimenti esterni e interni

Non è detto che i rivestimenti con le pellicole possano essere realizzati solo sulla carrozzeria esterna: volendo è possibile eseguirli anche internamente. Vale la pena di sapere che l’applicazione delle pellicole wrapping non lascia effetti collaterali di alcun tipo, per esempio sulla verniciatura del mezzo, anche perché si tratta di una procedura che è totalmente reversibile: ciò vuol dire che in qualunque momento si può decidere di eliminare le pellicole avendo la certezza che non rimarranno dei residui. Stiamo parlando, in effetti, di rivestimenti in pellicola con una tecnologia all’avanguardia, il cui collante non è aggressivo, a differenza di quello delle pellicole economiche. Anche con il passare del tempo, dunque, la superficie sottostante rimane protetta e si preserva. Sia il colore della vernice che tutte le altre sue caratteristiche rimangono inalterati, proprio come avviene – per esempio – quando si mette una pellicola protettiva sul display dello smartphone allo scopo di proteggerlo. Ciò deriva dal fatto che le pellicole hanno uno spessore minimo e, al tempo stesso, sono trasparenti. I tempi di rimozione, proprio come quelli di applicazione, sono piuttosto brevi; qualora si scelga di eliminare le pellicole, il veicolo e la carrozzeria continueranno ad avere le caratteristiche di prima.


Altri articoli