Cerca nel sito

Invia ad un amico

Porta scorrevole esterna in vetro, una soluzione di design salvaspazio

Porta scorrevole esterna in vetro

Porta scorrevole esterna in vetro, una soluzione d

Le porte scorrevoli esterne in vetro in molti casi vengono scelte quando si ha a che fare con un’abitazione di dimensioni ridotte e, di conseguenza, ci si ritrova a far fronte a problemi di spazio. In situazioni del genere può succedere che le porte normali appaiano eccessivamente ingombranti, al punto da non riuscire ad aprirsi verso la stanza principale o verso il terrazzo. Ebbene, in questo caso non c’è soluzione migliore di quella che prevede il ricorso a una porta scorrevole esterna, grazie a cui non solo si guadagna un bel po’ di spazio, ma soprattutto si può beneficiare di una soluzione di design.

Una casa più luminosa

Sono tanti i vantaggi che derivano dalla scelta di una porta scorrevole esterna realizzata in vetro, la quale – prima di tutto – ha il pregio di aumentare il livello di luminosità degli ambienti. La casa arriva, così, a beneficiare addirittura di un tocco glamour. Se poi si decide di optare per una porta in legno con gli inserti in vetro, il risultato è ancora più raffinato e di design. Le porte in vetro garantiscono una visione completa verso gli ambienti esterni, che si tratti di verande in vetro e legno, di balconi o di giardini.

Più spazio a disposizione

Come si è accennato in precedenza, con una porta scorrevole in vetro si guadagna un bel po’ di spazio nel modo più pratico e confortevole possibile, nel senso che non si è costretti per nessun motivo a rinunciare alla possibilità di una casa alla moda e moderna, con tutti i vantaggi che ne possono scaturire. Ma non è tutto, perché in molti casi si ha anche la possibilità di dare vita a spazi in punti in cui in teoria questi spazi non ci sono: si pensi, per esempio, a nicchie di piccole dimensioni nel terrazzo, nel porticato esterno o nel giardino. Al tempo stesso si ha l’opportunità di chiudere nicchie di casa in posti che in caso contrario sarebbero inutili perché non sfruttati a dovere: e quello che ne deriva è uno spazio luminoso davvero ampio.

Guida alla scelta delle porte scorrevoli

La configurazione delle porte scorrevoli prevede che esse scorrano su un binario, il quale nella maggior parte dei casi viene lasciato a vista e in genere è installato sulla parete o a soffitto. Si tratta di una soluzione molto comoda nel caso in cui si abbia intenzione di operare dei cambiamenti ma, al tempo stesso, si desideri evitare modifiche strutturali troppo rilevanti.

Extra Vetrate, il marchio a cui affidarsi

Ma a quale brand si può fare riferimento per l’acquisto di una porta scorrevole in vetro? Una garanzia di affidabilità e di qualità proviene senza dubbio da Extra Vetrate, azienda che ha sede a Forlì: qui c’è anche uno spazio espositivo, sviluppato su una superficie di 500 metri quadri, in cui i clienti hanno la possibilità di scoprire una vasta gamma di pergole, di vetrate panoramiche e più in generale di arredi e soluzioni per l’outdoor longeve e resistenti nel tempo.

Che cosa sapere prima di acquistare una porta scorrevole

Le porte scorrevoli esterne garantiscono una resa estetica davvero piacevole, con un effetto scenografico che non ha eguali; tuttavia occupano una quantità di spazio, in corrispondenza della parete principale, maggiore rispetto a quello che accade con le porte interne. Infatti, la parete su cui l’anta della porta verrà fatta scorrete deve essere tenuta libera. Insomma, la procedura di installazione è nel complesso più agevole, ma è necessario tenere conto di questo aspetto per non incappare in brutte sorprese.


Altri articoli