Cerca nel sito

Invia ad un amico

Quando e come utilizzare un compressore portatile

Quando serve e i molteplici usi

Un compressore portatile è uno strumento che si presta a essere utilizzato in una grande varietà di occasioni e per molteplici applicazioni, non solo in ambito professionale ma anche in contesti domestici. Sono numerose, infatti, le attività che possono richiedere il ricorso a un dispositivo di questo tipo: ciò che occorre è unicamente collegare con il rubinetto di emissione dell’aria l’attrezzo giusto. Ci sono trapani che permettono di attaccare bulloni e viti in maniera veloce, ma anche di inchiodare, di avvitare o di scalpellare senza che si debba per forza ricorrere all’energia elettrica.

L’aria compressa e la neve artificiale

Con l’aiuto di un compressore portatile non è complicato distribuire la neve artificiale in cortile o in giardino: si tratta di un’occasione che vale la pena di prendere in considerazione se si vive in una villa o comunque se si ha a disposizione un giardino che ci si diverte a decorare tutti gli anni in inverno aspettando il Natale. Anche nei periodi in cui dal cielo non spuntano fiocchi di neve, si ha l’occasione di ammirare da vicino un giardino colorato di bianco. Ma ovviamente la neve artificiale può essere sparsa, con un compressore portatile, anche su un presepe o su un albero di Natale.

I compressori portatili in officina

Chi fa il meccanico di lavoro non può fare a meno di includere nella dotazione professionale almeno un compressore portatile, da tenere sempre a portata di mano in officina. Il compressore è utile, tra l’altro, per provvedere alla pulizia degli ambienti: è chiaro che in un’officina non ci si può limitare ad adoperare una scopa, visto che si ha a che fare non solo con la polvere, ma anche con il grasso dei motori. Il supporto prezioso fornito da un compressore portatile fa sì che lo sporco possa essere riunito in breve tempo, sia sul pavimento che sulle mensole.

L’acquisto di un compressore portatile usato

Non è detto che chi ha bisogno di un compressore portatile debba per forza comprare un modello nuovo: i dispositivi usati garantiscono comunque buone performance, per di più a un costo contenuto. Per esempio, se si è in cerca di un compressore 24 litri usato si può fare riferimento al catalogo di Ati Compressori, azienda che da quasi 50 anni è al servizio delle imprese di tutte le dimensioni che si servono dell’aria compressa per le proprie lavorazioni. La ricerca dell’innovazione e un’assistenza clienti di alta qualità sono i tratti peculiari di questa realtà, attiva nel Triveneto e nel resto d’Italia.

I compressori per il fai da te

Il bricolage è uno degli hobby più comuni per uomini e donne di tutte le età. Qualunque sia l’hobby a cui si ha il piacere di dedicarsi, il ricorso a un compressore portatile non è un’opzione da trascurare: con l’aiuto dell’aria compressa è possibile, per esempio, colorare delle collane o delle perline, così come dipingere un quadro intero, da appendere in casa o da rivendere. Basta munirsi di fogli di giornale e operare adottando le opportune precauzioni, il che vuol dire indossare la mascherina, gli occhiali e i guanti.

Gonfiare le gomme

Infine, un compressore portatile è un alleato di cui non si può fare a meno tutte le volte che si ha la necessità di gonfiare: un materassino, per esempio, ma anche le gomme di una bicicletta. Per altro, non si tratta solo di una questione estetica, ma di un fattore importante per la sicurezza: le gomme sgonfie di una bici rallentano l’andatura, fanno fare più fatica e sono più pericolose, in modo particolare se la strada è umida.


Altri articoli