Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Santuario Madonna della Pieve Chiampo
Approfondimento liturgico
La Via Crucis


Madonna della Pieve Chiampo Si lega all’esperienza dei pellegrini di Gerusalemme, che ripercorrevano le strade seguite da Cristo nella sua passione, la processione del popolo cristiano durante il Venerdì Santo: un percorso meditativo e spirituale a stazioni, che corrispondono agli eventi più significativi del mistero doloroso. La Via Crucis, nata in occidente intorno al XV secolo, solo più tardi sarà fissata in quattordici tappe, raffiguranti il cammino percorso da Cristo, dalla condanna alla morte di Croce. Sentita spesso come insufficiente a dare ragione della pienezza del messaggio glorioso, le si aggiunge una quindicesima stazione che risolve i dramma della vita umana, sempre segnata dalla finitezza, nel momento della Resurrezione.

Madonna della Pieve Chiampo Madonna della Pieve Chiampo La chiesa della Madonna della Pieve di Chiampo conserva una notevole rappresentazione statuaria in bronzo della “vita dolorosa”, a grandezza naturale, realizzata nel 1989 su progetto di F. Zecchin, dall’opera di sette scultori. Il percorso si snoda entro un parco botanico, in una cornice di alberi pregiati e simbolici, come il centro dell’Himalaia, quello del Libano, l’ulivo o il cipresso, dove sono stati sapientemente collocati anche dei massi geoligici e stalattiti giganti, a creare un’architettura ambientale fuori del tempo ordinario, che sottolinea il tema centrale del sacro.

Madonna della Pieve Chiampo La rappresentazione statuaria si apre con una scultura di introduzione raffigurante S. Francesco che riceve le stimmate; alle sue spalle Cristo, nelle vesti di un serafino alato si fonde con la figura del Santo, e insieme, si propongono come guide spirituali del cammino. Seguono poi le quattordici stazioni tradizionali, ognuna nascosta alla vista dell’altra, per amplificare la suggestione, e tutte collegate in un unico percorso che culmina proprio con la Resurrezione. Le donne, ammaliate e stupite dall’Angelo, sono le prime testimoni dell’avverarsi del mistero pasquale. La figura alata che aveva aperto il percorso ora lo conclude, accompagnando i visitatori all’entrata della Grotta, fedele riproduzione di quella di Lourdes.


  • Santuario Madonna della Pieve Chiampo
  • Approfondimento liturgico
  • Approfondimento tematico
  • Percorso meditato
  • Il Museo P. Aurelio Menin

    Itinerari Sacri per il Terzo Millennio
    fonte: Ufficio diocesano di Vicenza per i beni culturali