Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Il grana padano a Denominazione di origine protetta (Dop)

il grana

grana Il grana è il formaggio più diffuso e antico della pianura Padana: le sue origini risalgono al Medioevo, quando vari ordini monastici si impegnarono nella messa a coltura di grandi estensioni di terre strappate alle paludi. E fu proprio l'esigenza di prolungare la durata del formaggio, che era uno dei prodotti di più vantaggioso commercio, a far sviluppare quella tecnica di salagione che ha portato alla nascita del caratteristico formaggio a pasta dura che è giunto fin sulle nostre tavole. Una svolta nella sua storia si è avuta negli ultimi decenni con la codifica del ciclo produttivo e la delimitazione delle zone tipiche.
Si è così distinto il «Parmigiano-Reggiano», circoscritto alle due provincie emiliane, dal «Padano», esteso a buona parte della Bassa pianura, Vicentino compreso.
I disciplinari, da ultimo quello comunitario legato al riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (Dop), regolano ogni fase produttiva, dalla scelta del foraggio al controllo di qualità che autorizza a stampigliare il simbolo a rombi del Consorzio di tutela. Meno poesia e più tecnologia, dunque, ma nel rispetto della tradizione. E non c'è migliore occasione della giornata dei «Caseifici aperti», sul finire di agosto e di ottobre, per sincerarsene in prima persona.


Altri articoli