Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza - Accademia Olimpica: incontro con Giorgio Sala

A cinquant'anni dalla sua elezione a sindaco di Vicenza

Vicenza - Accademia Olimpica: incontro con Giorgio

È Giorgio Sala il protagonista del tradizionale "Incontro" che l'Accademia Olimpica propone alla città annualmente, fin dal 1984, per onorare un proprio socio. L'appuntamento, fissato per giovedì 19 aprile alle 17.30 nell'Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, sarà dunque l'occasione per ripercorrere l'attivo impegno civile del noto accademico, che esattamente cinquant'anni or sono, nel 1962, fu eletto per la prima volta sindaco di Vicenza (carica che ricoprì per tredici anni consecutivi), dopo essere stato consigliere comunale e assessore. L'incontro, aperto da un saluto del presidente dell'Accademia Luigi Franco Bottio, vedrà una serie di interventi volti ad approfondire gli aspetti salienti dell'attività politica e di amministratore pubblico del dott. Sala, affidati a Mario Serafin (Un retroterra e la vita pubblica) e agli accademici olimpici Giuseppe Pupillo (Una lunga fedeltà alla sostanza delle parole) e Alba Lazzaretto (Un sindaco e la sua città).
Nato a Vicenza nel 1927, sposato da quasi cinquant'anni con la signora Ornella, padre di cinque figli e nonno di undici nipoti, una laurea in Giurisprudenza all'Università di Padova, Giorgio Sala si è impegnato fin da giovane nel mondo cattolico, per poi entrare nelle file della Democrazia Cristiana. Numerosi, oltre a quelli di amministratore pubblico a Vicenza, gli incarichi di responsabilità ricoperti anche a livello regionale. Significativa pure l'attività di giornalista e opinionista, che lo ha visto tra l'altro direttore del settimanale diocesano La Voce dei Berici. Sempre intenso e generoso, infine, l'impegno nel mondo del volontariato sociale. Nominato socio effettivo dell’Accademia Olimpica nel 1976, è stato presidente della Classe di Diritto economia e amministrazione dal 1987 al 1990.
L'"Incontro con l'accademico" è aperto al pubblico e a ingresso libero. Per informazioni: Segreteria dell'Accademia Olimpica, tel. 0444 324376.