Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

150° Arti - Video Show Italia: io suono italiano?

a Valdagno il penultimo appuntamento

150° Arti - Video Show Italia: io suono italiano?

Giovedì 23 giugno 2011, alle ore 21.15 presso il Parco La Favorita di Valdagno andrà in scena lo spettacolo “Video Show Italia: io suono italiano?”, di Andrea Zuin e con Renato Tapino e Andrea Da Cortà. Lo spettacolo è inserito nel calendario “Italia ieri e oggi. 150 anni di cultura italiana”, promosso dal Comune di Valdagno in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, e si svolgerà all’interno della seconda settimana della Festa della Musica, iniziativa organizzata in collaborazione con l’associazione Progetto Musica.

«Gli eventi promossi dal Comune per i 150 anni dell’Unità d’Italia si avviano ormai verso la conclusione – commenta l’assessore alle politiche culturali, Maria Cristina Benetti - in questi mesi, accanto alle celebrazioni ufficiali, abbiamo proposto un vero e proprio percorso culturale che ha voluto rendere Valdagno protagonista di un importante momento della storia italiana. Abbiamo quindi parlato di storia, letteratura, società, arti e scienza, aspetti molteplici di una cultura che ha reso importante il nostro Paese in tutto il mondo. Fondamentale è stato il coinvolgimento di altre realtà culturali capaci di dare il proprio contributo, dalla Biblioteca al Museo Civico, alla Società Filosofica Italiana, il Gruppo Storico Valle dell’Agno, Progetto musica, il Teatro Super, la Commissione Pari Opportunità.»

In questo interessante spettacolo prenderà vita l’unità musicale italiana attraverso le sue differenze, in un viaggio attraverso l’Italia suonata alla scoperta delle tradizioni musicali e di chi le suona, raccontato in parole, immagini e musica, grazie anche all’impiego di supporti multimediali. La musica non è un linguaggio universale, universale è il miracolo che crea. Così, tra racconti di viaggio, esperienze vissute in campo, immagini e musica dal vivo, si snoda uno show dal quale emerge la funzione sociale e terapeutica oltre che artistica della musica.

Un excursus che, dallo jodel del Trentino Alto Adige alla tarantella siciliana, passando per Su ballu sardu della Sardegna, si snoderà per più di 20.000 km tra le note del nostro Belpaese. Quello che si svolgerà giovedì presso il Parco La Favorita sarà il penultimo appuntamento del calendario. Chiuderà le manifestazioni, nel mese di ottobre, un convegno a cura del Gruppo Storico Valle dell’Agno dal titolo “Fatti e documenti del Risorgimento nella Valle dell’Agno” durante il quale si parlerà dell’annessione di Valdagno e della valle al Regno d’Italia.

Per informazioni:
Ufficio Eventi e Cultura
tel. 0445.428223
[email protected]


Altri articoli