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A VicenzaOro Charm ci sono anche i "Gioielli (in cerca) d'autore"

A VicenzaOro Charm ci sono anche i "Gioielli (in c

Il progetto "Gioielli (in cerca) d'autore" promosso da Confartigianato Vicenza, in collaborazione con Scuola Italiana Design e Fiera di Vicenza, presenta a VicenzaOro Charm 2011, nella rinnovata Galleria G-C, il risultato del percorso intrapreso da dieci imprese dell’oreficeria-argenteria vicentine con altrettanti giovani designer industriali: Fratelli Bovo con Design Quantobasta; Veneroso con Alessandro Busana; La Terza Dimensione con Andrea Busato; Orozen con Andrea Maragno; Superficiquattro con Emanuele Lizzi; AL-BA con Damiano Dalla Lana; Costa P. & Figli con Arianna Sabbadin; Cavaliere con Sonia Tasca; Tre Esse con AlternativaStandard; Criso Italia con Cartanera.

Il risultato è un’inedita collezione pensata con una innovativa angolazione progettuale finalizzata a una produzione di gioielli, e non solo, in grado di intercettare le grandi tendenze in atto nella società e prefigurare dunque nuovi potenziali mercati.

Ognuna delle dieci collezioni si ispira a un differente scenario progettuale, proposto dai designer alle imprese.
In questo “percorso di innovazione”, annunciato a VicenzaOro First 2011, è centrale l’interazione tra Confartigianato Vicenza, rappresentante della piccola impresa orafa, Scuola Italiana Design, espressione dell’applicazione metodologica del design industriale, e Fiera di Vicenza, strumento di promozione internazionale del gioiello Made in Italy e divulgatore della cultura dell’innovazione.

Conferma questo orientamento il progetto condiviso tra Confartigianato e Fiera, di restyling della Galleria G-C, scelta come location per presentare le collezioni di “Gioielli (in cerca) d’autore”, che diventa essa stessa espressione di innovazione, uno spazio di luce all’insegna dell’eleganza e della linearità in sintonia con il mood del progetto.

«Il valore del progetto "Gioielli (in cerca) d'autore" - commenta Franco Pozzebon, presidente della Categoria di Confartigianato Vicenza - risiede nella “modalità” e nel “linguaggio” ricercati e pensati per creare nuove relazioni tra imprese-designer-mercato. Come nel noto dramma teatrale di Luigi Pirandello “Sei personaggi in cerca d’autore”, le dieci imprese partecipanti al progetto si sono messe in gioco, per riaggiornare i loro codici stilistici alla ricerca di una nuova forma di dialogo con il Designer Industriale, autore in grado reinterpretare e riscrivere il passato aziendale con il proprio patrimonio tecnico-produttivo».

“Gioielli (in cerca) d'autore" rappresenta la nuova sfida di dieci piccole imprese del settore orafo, un esempio del sapersi mettere in gioco senza tradire la propria anima artigiana, un DNA tutto italiano che si impreziosisce, è il caso di dire, di nuove idee, espressione di ricerca. Dieci storie da “raccontare” e da “vedere”.

 


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